§ L'INCHIESTA - CATTOLICI E DEMONIO (2)

La scimmia di Dio




G. T.



L'attività principale di Satana è essere scimmia di Dio. Egli, secondo la Scrittura, tesse nel male una contraffazione di ordine, dove il cuore dell'uomo, il suo spirito, le sue iniziative, le sue relazioni con gli altri (uomini e cose) stanno in un rapporto apparentemente logico, ma - in realtà - assurdo. Imita, proprio come una scimmia, Dio, costruendosi un regno con organizzazioni ed ordinamenti, fra questi la c.d. antichiesa (1), la città della confusione che si fondo sulle tre concupiscenze delle quali parla Giovanni (1Gv. 2,16). In questo contesto va collocato il satanismo, ovvero il culto esplicito di Satana, che ha nella c.d. messa nera il suo rito principale (2).
Nel 1947 il segretario del Council far psychical investigation, Harry Price, in un suo rapporto osservò che: "in tutte le zone di Londra, centinaio di uomini e donne, di elevato cultura e di distinta famiglia, odorano Satana e gli rendono un culto permanente" (3).
In Italia, è fin troppo noto, la città più satanica è Torino; lo ebbe a confermare il cardinale Ballestrero: "in questa città la profanazione delle specie eucaristiche è troppo frequente: il furto delle "specie", e solo di quello, si ripete, ed è di una tristezza infinita... Questi furti... non scaturiscono dal povero squilibrio di qualcuno; all'origine del sacrilego stillicidio c'è l'ostinata avversione e ribellione di Satana che spinge a profanare l'Eucarestia... E la profanazione avviene il più delle volte anche in maniera oscena". Qualche anno fa la statua della Madonna a Montesacro in Roma fu imbrattata di rosso con segni (un tridente) e scritte ("tutto il potere a Satana").
A Chicago, nel 1971, ben 4.000 persone nel giorno di Pasqua hanno adorato pubblicamente Satana. Nella sola Los Angeles in quell'anno si contavano ben 450 sacerdoti luciferini. In Francia i maghi sono oltre 60.000. In Germania più del doppio del sacerdoti. Il 12 maggio 1973 la rete televisiva Westdeutesches Fernsehen, nel corso del documentario Religione del sottosuolo, trasmise alcuni spezzoni di messo nera, in cui, fra l'altro, venne distribuita un'ostia, mentre si invitavano i fedeli: "Unitevi col corpo demoniaco". Durante il rito fu usato incenso con hashish e si fece largo consumo di bevande alcoliche, con l'accompagnamento di musiche infernali.
In Inghilterra le sole donne riunite in gruppi magici (coven) sono oltre 10.000. Anche nei paesi dell'Est il fenomeno non è sconosciuto.
L'America rappresenta il top del demonismo. In California è stata fondata una sorta di università satanica, il Magical Mistery College. Chi non ricorda l'assassinio di Sharon Tate e dei quattro suoi ospiti, uccisi, il 9.8.1969, a pugnalate - dopo la celebrazione di un rito satanico - da alcuni seguaci di Charles Mason? Mason e la sua famiglia pretendevano di purificare il mondo, uccidendo i pigs della società (i borghesi).
Il più noto satanista americano è Szandor La Vey, fondatore di una chiesa con quattro gradi gerarchici (apprendista, stregone e strega, mago ed incantatrice, negromante e magus). Egli, capovolgendo il Vangelo, ha scritto una bibbia (beati i forti perché possiederanno la terra; se qualcuno ti schiaffeggia una guancia, rendigli lo schiaffo sull'altra) ed ha costituito numerosi gruppi di Satan Children (figli di Satana). I suoi adepti sottoscrivono un patto col diavolo e l'altare per le cerimonia è costituito da una donna nuda (4).
Non che si voglia scorgere ad ogni costo ed in ogni luogo la presenza e l'azione del demonio, ma non si può non esaminare - pur se brevemente - il mondo del rock.
Il satanismo è esplicito in questo genere di musica, "perlomeno quanto nell'inno a Satana di G. Carducci, o nell'Oulanem di Karl Marx" (5). "Per ogni artista che abbia spinto la propria esperienza fino all'eccesso, il "male" ha da sempre più fascino del "bene". Gli Stones hanno sempre strizzato l'occhio alla lussuria, alla stregoneria, a Satana, e non certo per esorcizzarli" (6). Nella loro produzione discografica dichiarano di "provare "Simpathy for the devil"; il testo del pezzo, composto da Jagger, inizia con queste parole: "Permettetemi di introdurmi / Sono un uomo di ricchezza e di gusto / Sono stato in giro per tanto tempo / Ho rubato la fede e l'anima di molti" (7).
Oltre ai Rolling Stones, che appartengono alla setta satanica Golden Dawn, anche altri complessi, quali The BIack Sabath, The Led Zeplin, The Kiss ("Kiss" sta per Kids in search of satan = bambini in cerca di satana), diffondono un messaggio che molto bene viene sintetizzato dal cantante Bob Larson: "Il rock and roll è più che un semplice tipo di musica. è un potere raffinato che frantuma la morale ( ... ) Già solo attraverso il suo ritmo, il suo tempo ed il suo suono, la musica rock fa perdere ogni padronanza di sé; vengono esaltate la libertà e la sessualità ( ... ) i sensi vengono ottenebrati, mentre affiora in superficie uno stato di indifferenza morale e di mancanza di partecipazione. Il suono penetrante delle chitarre elettriche, accompagnato dal battere nevrotico dei tamburi, conduce necessariamente allo scatenamento degli istinti. Il peggio è che questa musica è diventata una religione. Il messaggio dei canti e dei cantanti di rock and rall è, nel suo fondo, anticristiano".
Questa ricostruzione, in verità breve e senza alcuna pretesa di organicità, sui più noti e palesi tributi riservati a Satana dai suoi adoratori, ci induce a rileggere talune osservazioni in tema di Rivoluzione (satanica).
"La Rivoluzione è una dottrina che pretende di fondare la società sulla volontà dell'uomo, invece che fondarla sulla volontà di Dio" (Albert De Mun). "Se, strappando la sua maschera, voi le chiedete: chi sei tu?, essa vi risponderò: lo non sono quello che gli uomini credono: molti parlano di me, ma ben pochi mi conoscono... lo sono l'odio di ogni ordine che l'uomo non ha ancora stabilito e nel quale non è ancora né re né dio. lo sono la proclamazione dei diritti dell'uomo senza alcun affanno per i diritti di Dio. lo sono la fondazione della stato religioso e sociale sulla volontà dell'uomo, al posto della volontà di Dio. lo sono Dio detronizzato e sono l'uomo al suo posto (l'uomo che diventa lui stesso il proprio fine). Ecco perché mi chiamo "Rivoluzione", ossia rovesciamento" (Mons. Gaume).


NOTE
1) E' bene, però, chiarire che la rivolta di Satana a Dio non può mai assumere le connotazioni di un polo opposto a Dio: "Dio non ha nessun "polo opposto". Dio vive in se stesso: Egli solo è l'Essere... e "accanto" a Lui e "di fronte" a Lui non esiste altro. Satana non è principio, non è potenza primordiale, ma una creatura corrotta ..., che presume erigere contro Dio un desolato regno di inganno e di confusione. Egli ha forza ... in quanto l'uomo ha peccato. Di fronte al cuore saldo... nella Verità, Satana nulla può". R. Guardini, Il Signore, pag. 147.
2) "Il culto del satanismo si concentra nelle messe nere, nefande orgie miste a profanazioni eucaristiche, presiedute possibilmente da sacerdoti traviati" Enciclopedia Cattolica, vol. V, col. 1958.
3) Enciclopedia Cattolica, ibidem, col. 1959.
4) La Vey si riallaccia ad Adam Weishaupt - professore di diritto ecclesiastico, nonché cultore di alchimia e stregoneria -, che l'1/5/1776 fondò l'Ordine degli Illuminati. Questo sodalizio, che ebbe contatti molto stretti con la Loggia di Monaco, perseguiva due scopi: rovesciare governi e religioni; mediante guerre e rivoluzioni impadronirsi del potere e fondare un governo mondiale, imponendo, come religione, il satanismo. Tali finalità erano rivelate gradualmente , man mano che l'iniziato si perfezionava e saliva di grado. Agli iniziati di basso grado le verità venivano presentate non nella loro interezza, ma velate (c.d. verità progressiva). Il velo del satanismo, ad es., era costituito dall'ateismo. All'Ordine aderirono molti illuministi e rivoluzionari, fra cui Voltaire e Robespierre.
5) A. Mantovano, "I Rolling Stones da 'demoni' ad 'angeli' della Rivoluzione", in Cristianità, 1982 n. 88-89, pag. 13. l'A. riporta in nota che "Oulanem, anagramma di Manuelo, o Emanuele - nome biblico di Gesù - è il titolo di un dramma in versi composto da Karl Marx; eccone un brano: "... io ho il potere, con le mie braccia, / Di schiacciarvi e di stritolarvi ('voi' = l'umanità personificata) / con la forza di un uragano, / Mentre per noi due si apre l'abisso spalancato nelle tenebre. / Voi scomparirete nei suoi più profondi recessi, / Dove vi seguirò ridendo, / SussurrandoVi all'orecchio: "Scendete, venite con me amico mio!". (Oulanem, atto I, scena II)".
6) Carlo Massarini, "Rolling Stones: 'è solo (solo?) roc'n'roll?'", in Popster, anno II, n. 16; v. A. Mantovano, ibidem, pag. 12.
7) A. Mantovano, ibidem, pag. 13.
Sul Satanismo, cfr. pure "Chiesa Viva", Brescia, nn. 99, 103, 129, 138, 176.

Invocazione contro Satana Dal rituale romano
Preghiera. Onnipotente Verbo di Dio Padre, Cristo Gesù, Signore di tutto il creato, a te che desti ai tuoi apostoli il potere di camminare sopra i serpenti e gli scorpioni, e il comando veramente mirabile di cacciare i demoni; 'a te che facesti precipitare Satana dal cielo come una folgore, con la forza del tuo braccio, io rivolgo umilmente la mia supplica: dà a me, indegnissimo tuo servo innanzi tutto il perdono dei miei peccati, e poi una fede robusta e il potere di attaccare nel tuo nome, e sostenuto dalla tua potenza, questo crudele demone, che turba il tuo servo ... Te lo chiedo per te stesso, Signore Gesù Cristo, che devi venire a giudicare i vivi e i morti e questo secolo nel fuoco. Amen!
Preghiera. O Dio, creatore e difensore del genere umano, che hai creato l'uomo a tua immagine e somiglianza, guarda questo tuo servo ... che viene attaccato dalle insidie dello spirito immondo, e turbato, scosso e impaurito dalle mene dell'antico avversario, dell'antico nemico della terra. Allontana, Signore, i suoi assalti, sventa le sue insidie fallaci, caccia via il tentatore. Segna il tuo servo, e sia tutelato con il tuo nome nell'anima e nel corpo. Custodisci il suo petto, le sue viscere, il suo cuore. Dissipa i tentativi dell'avversario di penetrare nel suo intimo. Concedi, o Signore, la grazia che, invocando il tuo santissimo nome, colui che fino ad ora incuteva timore, egli stesso, atterrito e vinto, se ne fugga, in modo che questo tuo servo, con cuore fermo e mente sincera, ti possa debitamente servire. Per Cristo nostro Signore. Amen.

Dal rito di iniziazione cristiano degli adulti
Col soffio della tua bocca allontana, Signore, gli spiriti maligni: comanda ad essi di andarsene, perché "il tuo regno è vicino"
Dio onnipotente ed eterno, che per mezzo del tuo unico Figlio ci hai promesso lo Spirito Santo, ascolta la nostra preghiera per questo tuo servo che si offre a te; allontana da lui ogni spirito maligno, ogni opera dell'errore e del peccato, perché possa diventare tempio dello Spirito Santo. Per Cristo nostro Signore.
Ti supplichiamo, Signore, per questo tuo servo, che si dichiara peccatore. Degnati di reprimere la nefasta potenza del nemico, e fa che dopo l'esperienza della tua misericordia, sia risanato dalle ferite del peccato e trovi la pace del cuore. Amen.
Ti supplichiamo, Signore, per questo tuo servo, che ti adora come unico vero Dio: illumina e visita il suo cuore, allontana da lui ogni tentazione e insidia del nemico, guariscilo dai peccati e dalle infermità, perché aderendo alla tua amabile volontà, obbedisco con perseveranza al tuo vangelo. Amen.

Dal rituale greco Preghiera contro il maleficio
Kirie eleison. Signore Dio nostro, o Sovrano dei secoli, onnipotente e onnipossente, tu che hai fatto tutto e che tutto trasformi con la tua sola volontà; tu che a Babilonia hai trasformato in rugiada la fiamma della fornace sette volte più ardente e che hai protetto e salvato i tuoi santi tre fanciulli; tu che sei dottore e medico delle nostre anime; tu che sei la salvezza di coloro che a te si rivolgono, ti chiediamo e ti invochiamo, vanifica, scaccia e metti in fuga ogni potenza diabolica, ogni presenza e macchinazione satanica, e ogni influenza maligna e ogni maleficio o malocchio di persone malefiche e malvagie operati sul tuo servo.... e fa che in cambio dell'invidia e del maleficio ne consegua abbondanza di beni, forza, successo e carità; tu, Signore che ami gli uomini, stendi le tue mani possenti e le tue braccia altissime e potenti e vieni a soccorrere e visita questa immagine tua, mandando su di essa l'Angelo della pace, forte e protettore dell'anima e del corpo, che terrà lontano e scaccerà qualunque forza malvagia, ogni veneficio e malia di persone corruttrici e invidiose; così che sotto di te il tuo supplice protetto con gratitudine ti canti: MI Signore è il mio soccorritore e non avrò timore di ciò che potrà farmi l'uomo"; e ancora:

"Non avrò timore del male perché tu sei con me,
tu sei il mio Dio, la mia forza, il mio Signore
potente, Signore della pace, padre dei secoli futuri".

Sì, Signore Dio nostro, abbi compassione della tua immagine e salva il tuo servo ... da ogni danno o minaccia proveniente da maleficio, e proteggilo ponendolo al di sopra di ogni male; per l'intercessione della più che benedetta, gloriosa Signora la Madre di Dio e sempre vergine Maria, del risplendenti Arcangeli e di tutti i tuoi santi. Amen!

Esorcismo contro Satana e gli angeli ribelli
Pubblicato per ordine di Leone XIII
In nome di Gesù Cristo, nostro Dio e Signore, con l'intercessione dell'immacolata Vergine Maria, Madre di Dio, di S. Michele Arcangelo, dei Santi Apostoli Pietro e Paolo e di tutti i Santi, noi intraprendiamo la battaglia a respingere gli attacchi e le imboscate del demonio.
SALMO (si recita in piedi)
Che Dio si faccia avanti ed i suoi nemici saranno dispersi e che fuggano davanti a Lui coloro che lo odiano.
Come svanisce il fumo, svaniscano pure essi; come la cera fonde nel fuoco, così periscano i peccatori davanti a Dio.
D. Ecco la Croce del Signore, fuggite potenze nemiche.
R. Vinse il leone della tribù di Giuda, il discendente di Davide.
D. Che la tua misericordia, Signore, sia su di noi.
R. Come noi abbiamo sperato in Te.
Gloria...
Noi ti esorcizziamo, spirito immondo, potenza satanica, invasione del nemico infernale, legione, riunione e setta diabolica; in nome e potere di nostro Signor Gesù Cristo sii sradicato dalla Chiesa di Dio e dalle anime riscattate col prezioso Sangue del divino Agnello .
D'ora innanzi non osare più, perfido serpente, ingannare il genere umano, perseguitare la Chiesa di Dio, né scuotere e crivellare, come frumento, gli eletti di Dio. Te lo comanda l'altissimo Dio, al quale, nella tua grande superbia, presumi essere simile.
Te lo comanda Dio Padre; te lo comanda Dio Figlio; te lo comanda Dio Spirito Santo.
Te lo comanda il Cristo, Verbo eterno di Dio fatto carne, che per la salvezza della nostra razza perduta, per la tua gelosia, "si è umiliata e resa obbediente fino alla morte".
Te lo comanda il segno della Croce e il potere di tutti i misteri di nostra Fede cristiana.
Te lo comanda la potente Madre di Dio la Vergine Maria che dal primo istante della sua Immacolata Concezione per la sua umiltà ha schiacciato la tua testa orgogliosa. Dunque, Dragone maledetto, e tutta la legione diabolica noi ti scongiuriamo per il Dio vivo, per il Dio vero, per il Dio Santo: cessa d'ingannare le umane creature e di versare su di loro il veleno della dannazione eterna; cessa di nuocere alla Chiesa e di mettere lacci alla sua libertà.
Vattene, Satana, inventore e maestro d'inganni, nemico della salvezza dell'uomo. Cedi il posto al Cristo, cedi il posto alla Chiesa. Umiliato sotto la potente mano di Dio, trema e fuggi all'invocazione fatta da noi del santo e terribile Nome di Gesù, che fa tremare l'inferno, Cui le virtù dei cieli, le Potenze e le Dominazioni sono sottomesse, che i Cherubini e i Serafini lodano incessantemente dicendo:
"Santo, Santo, Santo è il Signore, il Dio delle armate".
DALLE INSIDIE DEL DIAVOLO LIBERACI, O SIGNORE.
(Si asperga, potendo, il luogo di acqua benedetto)
N.B. - Si propaghi questa preghiera. E' potente. Dove c'è il segno bisogna fare un segno di croce colla mano senza pronunziare parola.


Banca Popolare Pugliese
Tutti i diritti riservati © 2000