BANCA POPOLARE PUGLIESE ALLA 32^ EDIZIONE DELLA BRINDISI-CORFU’
 

Anche quest’anno Banca Popolare Pugliese non ha voluto mancare all’appuntamento con la regata “Brindisi-Corfù”, giunta alla sua 32esima edizione.
La Banca che ha la sua Direzione Generale a Matino (Lecce), ma è divisa in cinque regioni del Mezzogiorno, Puglia, Basilicata, Campania, Molise e Abruzzo, con 108 filiali, intende testimoniare, con il suo sostegno alla manifestazione, la sua vicinanza agli avvenimenti più importanti, in campo sociale, delle comunità dei territori in cui opera.
Questa sua partecipazione, come fattore di sviluppo, anche sociale, è testimoniata dal favore che l’Istituto di credito incontra tra i suoi clienti e comunque nel panorama del credito nazionale. Favore testimoniato dalle cifre con le quali si è chiuso il bilancio 2016, approvato nelle scorse settimane dall’Assemblea degli oltre 32.000 soci.
Il 2016 per la BPP si è chiuso con un utile netto di 9,35 milioni di euro, nonostante la banca abbia operato l’acquisizione della Banca del Lavoro e del Piccolo Risparmio di Benevento. Un risultato importante per le sinergie che potranno essere operate in futuro tra due territori, quello pugliese e quello sannita, limitrofo e pieni di collegamenti economici che costituiscono, insieme agli sportelli del Molise e dell’Abruzzo, e quelli della Basilicata, dove quest’anno è stata aperta la filiale di Matera, i territori di riferimento della Banca, particolarmente vicina alle famiglie e alle imprese, soprattutto a quelle che operano in due comparti fondamentali per lo sviluppo del Sud, come l’agricoltura e il turismo.
La raccolta complessiva del 2016 si porta a 4.125 mln (+ 2,53% sul 2015), con il particolare apporto della raccolta diretta a quota 3.016 mln (+ 4,80% rispetto all'anno precedente).
La solidità patrimoniale – e questo è un dato particolarmente significativo - si colloca su livelli fra i più alti di quelli di sistema e vede il CET1 e il TIER1 al 14,30% ed il TOTAL CAPITAL RATIO al 14,42%.

Per maggiori informazioni sulla regata: http://www.brindisi-corfu.com/