U

Termini utili:

ULTIMO GIORNO DI NEGOZIAZIONE L`ultimo giorno di mercato aperto utile per la negoziazione di un`attività finanziaria.
UNDERLYING Attività finanziaria sottostante un contratto derivato.
UNDERPRICING Possibile sottovalutazione dei nuovi titoli da parte dei sottoscrittore, dovuta in genere a diversità di informazioni dei partecipanti o a comportamenti speculativi determinati da carenza di domanda.
UNDERWRITER Indica chiunque si impegna nell`ambito di una emissione di titoli a sottoscrivere i titoli non acquistati dal pubblico degli investitori.
UNDERWRITING Generalmente riferito alla partecipazione di una banca od altra entità finanziaria, in qualità di sottoscrittrice, ad operazioni di prestito sindacato.
UNIFORM PRICE AUCTION Nota in Italia come asta marginale. Essa prevede che tutte le domande accolte vengano aggiudicate ad un unico prezzo pari al più basso fra quelli risultati aggiudicatari (prezzo marginale).
UNIT LINKED Polizze in cui i premi dei sottoscrittori sono utilizzati per acquistare quote di uno o più fondi comuni d`investimento.
UPTREND Movimento rialzista di un titolo.
UTILE CORRENTE Indica il risultato ante imposte e componenti straordinarie e rappresenta il risultato netto della gestione economica dell`impresa al lordo delle rettifiche gestionali del capitale di funzionamento, d ...
UTILE NETTO Risultato che si ottiene sottraendo dall`utile operativo i costi finanziari
UTILE PER AZIONE È la relazione fra gli utili concretizzati da una società e il numero di azioni possedute dagli investitori.
UTILITÀ MARGINALE Utilità dell`ultima dose del bene disponibile per il consumatore. A differenza dell`utilità totale che cresce all`aumentare della quantità del bene, l`utilità marginale é funzione decrescente della qu ...