W

Termini utili:

WAGE-DRIFT Detto anche `slittamento salariale`, è un indicatore anticipante o contemporaneo della congiuntura economica generale, segnatamente per quanto attiene all`identificazione dell`inflazione da domanda. S ...
WARRANT Strumento finanziario derivato, costituito da un buono che attribuisce ai sottoscrittori il diritto all`acquisto (call warrant) o alla vendita (put warrant) di una certa attività finanziaria (sottosta ...
WASH TRADE Operazione controbilanciata da un`altra operazione che non produce né profitti né perdite.
WEEKEND EFFECT Teoria del fine settimana, secondo la quale le quotazioni delle azioni salgono preferibilmente il venerdì anziché il lunedì.
WHITE KNIGHT Letteralmente cavaliere bianco. Indica l`investitore che accorre in difesa di una società bersaglio di una scalata, spesso su sollecitazione degli stessi proprietari.
WHITE SQUIRE DEFENSE Letteralmente difesa dell`alfiere bianco. Trattasi di un intervento anti raider con il quale l`obiettivo della scalata colloca una grossa quota del pacchetto azionario presso un investitore collegato ...
WHOLESALE BANKING Letteralmente attività bancaria all`ingrosso. Indica quelle operazioni bancarie di provvista o di impiego di elevate dimensioni unitarie e a forte variabilità di tasso e di importo.
WINDOW DRESSING Abbellimento delle finestre. Indica la caccia ai grandi depositi per far risultare in bilancio una crescita della raccolta.
WINNER`S CURSE Acquisto di titoli ad un prezzo troppo elevato rispetto a quello effettivo.
WIRELESS Scienza tecnologica di comunicazione che impiega l`etere come mezzo per trasmettere informazioni.
WITCHING HOUR Il terzo venerdì del mese, chiamato anche l`ora delle streghe. Indica la scadenza delle opzioni legate allo Standard & Poor`s 100.
WORKING CAPITAL Corrisponde alla differenza tra le attività correnti e le passività a breve; è detto anche fondo di rotazione o capitale circolante netto.
WORKING CAPITAL LOAN Prestito bancario garantito dai crediti verso clienti e dal magazzino della società.
WRITE UP Termine con il quale si indica la rivalutazione di certe attività, a seguito di una acquisizione.
WTO Organizzazione Mondiale del Commercio, subentrata ad GATT nel 1995.