Sei un Privato o un Lavoratore autonomo?

Hai sottoscritto un Mutuo Casa con Banca Popolare Pugliese? Sei in difficoltà? Siamo disponibili a ricevere tutte le richieste di sostegno previste dal Decreto #CuraItalia che prevedono la sospensione delle rate del Mutuo alle quali si aggiungono ulteriori interventi messi a disposizione dalla tua Banca.

Nella tabella sono riepilogate le possibili combinazioni di Sospensione Rate abbinate alle tipologie di Mutuo in corso.

Tipologia Finanziamento Misure di Sostegno

Mutuo per Acquisto Prima Casa
CON la garanzia del Fondo Consap

Attivazione della Sospensione fino ad un massimo di 12 rate

Mutuo per Acquisto Prima Casa
SENZA la garanzia del Fondo Consap

Attivazione del Fondo di Solidarietà (c.d Fondo “Gasparrini”) che consente la sospensione fino ad un massimo di 18 rate

Altre tipologie di Mutuo Casa

Attivazione della Sospensione fino ad un massimo di 6 rate

Mutuo con copertura assicurativa
CPI “Opzione Prodotto Completo”

Attivazione della copertura assicurativa che prevede il pagamento delle rate per un periodo massimo di 18 mesi

Cessione del quinto/
Delegazione di Pagamento

NON rientra tra i finanziamenti previsti dal Decreto #CuraItalia, ma ti ricordiamo che:

  • in caso di perdita del posto di lavoro sei tutelato perchè questo tipo di finanziamento è garantito da una polizza assicurativa a carico Banca; la tua Azienda lo deve comunicare a BPP all'indirizzo: quote@bpp.it oppure servizi.centralizzati@pec.bpp.it
  • in caso di cassa integrazione occorre che la tua Azienda comunichi a BPP l'eventuale sospensione della trattenuta in busta paga all'indirizzo: quote@bpp.it oppure servizi.centralizzati@pec.bpp.it
Prestiti Personali

NON rientra tra le tutele previste dal Decreto #CuraItalia. 
BPP si rende disponibile a valutare eventuali sospensioni in caso di sopravvenuta difficoltà economica

 
Quali sono i requisiti per accedere alla Sospensione delle RATE?

La Sospensione delle rate può essere concessa alle persone fisiche (sia lavoratori dipendenti che lavoratori autonomi) titolari di Mutuo Casa che presentano i seguenti requisiti:

  • Assenza di ritardi nei pagamenti superiori a novanta giorni consecutivi al momento della presentazione della domanda da parte del mutuatario.
  • Presenza di una situazione di difficoltà economica, quale diretta conseguenza della diffusione dell’epidemia da COVID-19

ATTENZIONE:

  • prima di richiedere alla Banca la sospensione delle rate verifica se, in occasione della stipula del tuo Mutuo, hai sottoscritto una polizza assicurativa CPI ‘Opzione Prodotto Completo’ che ti consentirebbe l’attivazione del rimborso delle rate sino ad un massimo di 18 mesi con un periodo di franchigia di 60 giorni.
  • limitatamente alle richieste di sospensione che si avvalgono del Fondo Gasparrini, è necessario inviare il Modulo in originale - compilato e sottoscritto - al seguente indirizzo: Banca Popolare Pugliese - Funzione Crediti Retail - Via Fabio Filzi n.50 - 73046 Matino (LE)

Scarica qui le Istruzioni Operative per effettuare la tua Richiesta online.

La Banca si impegna a fornire risposta ai soggetti richiedenti sull’accoglimento o meno della richiesta di sospensione  entro 15 giorni lavorativi  dalla  data  in  cui  riceverà, con  le  modalità  previste,  il  modulo  di  richiesta debitamente compilato e corredato dalla documentazione da allegare.

La tua Banca ti ascolta, per avere maggiori informazioni contatta il Numero Verde 800 991499 oppure il tuo Gestore o Consulente di fiducia.