Il Circolo Filatelico "Marina di Leuca"




Michele Giuri



Il Circolo Filatelico " Marina di Leuca " si costituì il 30 Dicembre 1977 per iniziativa del sig. Michele Giuri. Nove i Soci fondatori: il sig. Michele Giuri, il rev. don Benedetto Serino, il rev. don Corrado Ciardo, il sig. Antonio Licchelli, il prof. Fabio De Veglia, il prof. Arcangelo Di Lauro, il sig. Giovanni Allegretti, il sig. Francesco Prontera, il sig. Antonio Schirinzi. Presidente del sodalizio, il sig. Michele Giuri.
I felici fermenti dai quali ha preso origine il Circolo si possono riconoscere nella Prima Mostra Filatelica " Marina di Leuca ", promossa e organizzata dal sig. Giuri sul tema " Torri del Salento " e svoltasi nei giorni 11-13 Agosto 1977. L'idea della manifestazione nacque nel sig. Giuri dal desiderio, di stimolare l'interesse di Autorità e cittadini per questi esempi di architettura militare, cinquecentesca, che costellano numerosi le nostre coste e documentano un periodo importante della storia salentina. Il completo abbandono nel quale da tempo sono lasciate la maggior parte delle Torri non fa presagire un loro provvido futuro. Infatti l'incuria generalmente riservata ai monumenti del nostro passato è dimostrata anche dal cospicuo numero di Torri oggi ridotte a cumuli di pietrame.
Patrocinata dal Comune di Castrignano del Capo, la Mostra fu allestita nei locali gentilmente offerti dall'Associazione " Pro Loco " di Marina di Leuca. Contribuirono, tangibilmente e generosamente alla sua realizzazione oltre al Comune di Castrignano del Capo, i vicini Comuni di Gagliano del Capo e Patù, l'Associazione " Pro Loco " di Marina di Leuca, la Banca Arditi Galati, la Banca Agricola Popolare di Matino e Lecce, la Banca Tamborino Sangiovanni. L'inaugurazione ebbe luogo alla presenza del Vice Prefetto Reggente dr. Benedetto Negri, di Autorità politiche, civili e militari. Il successo, superiore ad ogni previsione, fu decretato sia dall'attiva partecipazione di cittadini e filatelisti provenienti da tutta la Provincia sia dall'interesse suscitato nell'ambiente filatelico nazionale, concretatosi in numerose richieste di annulli postali.
Nei primi mesi di vita, il Circolo può già vantare al suo attivo un Concorso dì Pittura sul tema " Prodotti del Salento ". Indetto con regolare bando pubblico il 13 Gennaio 1978 e organizzato con la preziosa consulenza artistica del Centro Studi " l'Esagono " di Lecce, tale Concorso si è concluso, il 27 Marzo 1978 con la premiazione delle opere vincitrici, avvenuta presso la sede dell'Associazione " Pro Loco " di Marina di Leuca. La giuria, composta dai professori Mario De Marco (presidente), Cesare Stigliano, Franco Gigante, Giovanni De Tommasi e dal sig. Michele Giuri ha attribuito i premi nel modo seguente:
- primo premio, medaglia d'oro offerta dal Comune di Castrignano del Capo, a " Natura e Ambiente " di Gino Faggiano;
- secondo premio, medaglia d'argento offerta dal Comune di Gagliano del Capo, a " Senza titolo " di Donato Cascione;
- terzo premio, targa offerta dal Comune di Patù, a " Ricamatrice " di Pasquale Urso;
- quarto premio, coppa offerta dall'E.P.T. di Lecce, a " Pescatori ", di Salvatore Toma;
- quinto premio, targa offerta dal Circolo Filatelico organizzatore, a " Le reti " di Gino Bianco;
- sesto premio, diploma offerto dal Circolo organizzatore, a " La cantina " di Andreina Goffredo.
Le opere vincitrici costituiranno in nucleo fondamentale dal quale verrà ricavato il materiale per la Seconda Mostra Filatelica " Marina di Leuca ", che sarà gentilmente ospitata presso la sede dell'Associazione " Pro Loco " di Marina di Leuca nei giorni 11-13 Agosto 1978. La manifestazione avrà luogo sotto gli auspici dell'E.P.T. di Lecce, con il contributo della Regione Puglia.
Per cortese concessione del Sindaco di Castrignano del Capo, il Circolo Filatelico " Marina di Leuca " ha stabilito la sua sede nell'antica Torre di Salignano (che sorge nella frazione omonima) provvedendo a riattivare, nei limiti delle possibilità, tutte quelle piccole strutture che l'usura del tempo aveva gravemente compromesso. La Torre, monumento nazionale, era praticamente abbandonata e sconosciuta ai più e tuttavia in buono stato di conservazione. Scrive di essa Maria Letizia Troccoli Verardi nel volume " Castelli e Torri della Terra d'Otranto ": " Sorse come torre interna di difesa dell'omonimo centro abitato ed in collegamento con le torri della non lontana costa... E' una piazzaforte poderosa ... ; ha pianta circolare, diametro di circa 20 metri e altezza di 15 metri ... ; è completamente diversa dalle altre torri circolari molto diffuse nella zona... In totale (in essa) si contano dieci piombatoi e cinque cannoniere a strombatura conica... ". Oltre a svolgere l'attività connessa alla sua specifica natura, il Circolo, Filatelico " Marina di Leuca " si propone di agire in ogni direzione per stimolare lo sviluppo socio-culturale (quindi anche economico) del Salento meridionale, augurandosi che alle sue forze e possibilità, certo non grandi, riescano ad associarsi quelle di Enti, Associazioni e cittadini allo scopo di promuovere efficacemente ciò che di veramente valido offre la civiltà di oggi e insieme di conservare con cura e rispetto quanto le generazioni passate sono riuscite a trasmetterci.

Banca Popolare Pugliese
Tutti i diritti riservati © 2000