§ Campagna di Pubblicità Istituzionale 1992

Popolare per Vocazione




Giuseppe Tondi



Un'indagine svolta nei primi mesi di quest'anno da un Istituto specializzato ha evidenziato, fra l'altro, il notevole livello di notorietà e di immagine della Banca Popolare Sud Puglia nelle province di Brindisi e di Lecce (la Società che ha svolto l'indagine ha così commentato i dati esposti in quel lavoro: " [ ... ] il livello di notorietà e di prestigio della Banca Popolare Sud Puglia nelle due province analizzate è elevato, sostanzialmente in linea con quello dei due Istituti di credito sopra menzionati, secondo solamente alle performance realizzate da [ ... ] ").
Quella ricerca ha confermato ciò che in Banca da tempo avevamo avvertito a livello, per così dire, epidermico: un 'certo' grado di notorietà e di apprezzamento specialmente nei comuni della penisola salentina in cui l'Azienda è presente con propri sportelli e nelle zone limitrofe.
I risultati di quell'indagine, se da un lato sono soddisfacenti e appaganti, dall'altro non possono non stimolarci a fare ancor di più e ancora meglio per:
a) rafforzare l'identificazione tra Banca e tessuto sociale circostante (e ciò con riferimento agli insediamenti aziendali più vecchi);
b) incrementare il grado di conoscenza che dell'Istituto ha la popolazione di quei comuni (gravitano sempre nell'area delle province di Brindisi e di Lecce) in cui di recente sono stati aperti nuovi sportelli;
c) farsi conoscere da parte di coloro che, come gli abitanti di Bari e provincia, solo in questi ultimi mesi anno sentito parlare, e probabilmente per la prima volta, della Banca Popolare Sud Puglia.
Le sollecitazioni che derivano da quella indagine evidenziano, dunque, l'esigenza che deve trovare una risposta adeguata in termini di: 1) diffusione dell'immagine istituzionale; 2) offerta di prodotti e di servizi richiesti dal mercato; 3) impiego di nuova tecnologia; 4) formazione delle risorse umane.
E' sembrato opportuno operare contemporaneamente su tutti e quattro i fronti menzionati ed in tale contesto e da tale contesto èscaturita la "Campagna di Pubblicità Istituzionale 1992" (che si snoda in due fasi: la prima, partita il 16 maggio e conclusasi il 30 giugno; la seconda, programmata dal 15 settembre al 15 ottobre).
I mezzi di comunicazione utilizzati sono molteplici:
- per i Collaboratori dell'Azienda: un incontro di presentazione della Campagna;
- per i Clienti: predisposizione all'interno di ogni Dipendenza di depliant e di locandine;
- per Clienti e non-Clienti pugliesi, con particolare riferimento a quelli delle province di Bari, Brindisi e Lecce: radio, televisione, giornali e manifesti.
Il messaggio veicolato e le immagini utilizzate tendono sempre a salvaguardare un valore fondamentale: la verità.
Abbiamo voluto deliberatamente, e per libera scelta, evitare la tentazione di accreditare la Banca per ciò che effettivamente non è o non può offrire, anche se un messaggio siffatto avrebbe potuto "far colpo"; al contrario, abbiamo cercato di porre in evidenza quello che, senza enfasi né retorica, la Banca effettivamente è ed offre.
Ciò che la Banca è: una Banca che ha quasi un secolo di storia. E questa storia ha inizio nella piccola Matino e da lì si dilata nei comuni vicini, prima, nel leccese e nel brindisino poi, e, da ultimo, nel barese. Una Banca d'interesse locale, dunque, che gradualmente cresce e si espande a livello interprovinciale con i suoi 28 sportelli, i suoi 446 Collaboratori, ecc.
Ciò che la Banca offre: i prodotti e i servizi di cui ha bisogno - e che richiede - una clientela sempre più sofisticata, diversificata e aggiornata.
Ciò che la Banca Popolare Sud Puglia ha come propria peculiarità: la Sud Puglia viene riconosciuta, laddove la sua presenza ha avuto modo di consolidarsi nel tempo, come "Banca Popolare per Vocazione".
E' Popolare per Vocazione, perché la sua storia attesta che in Matino e dai matinesi ricevette la sua "chiamata" (la vocazione, appunto) ad essere, fondandosi sui principii della cooperazione, Popolare: vicina, cioè, alle categorie meno protette e più bisognose di aiuto.
E' Popolare perché, pur non tradendo i valori che ispirarono la sua costituzione, seppe "allargare" la propria visione, agendo non solo per liberare dal negativo (dal bisogno), ma soprattutto per promuovere il positivo: la ricchezza e la crescita delle popolazioni salentine, sostenendo lo sviluppo delle piccole e medie aziende agricole, commerciali e industriali.
E' Popolare perché è "nota" per aver dato vita a questa Rassegna, che da quasi un ventennio contribuisce a diffondere in Italia, in molti Paesi europei e in Stati di altri continenti, i molteplici e multiformi aspetti della cultura pugliese: dalla riscoperta delle tradizioni all'evidenziazione e valorizzazione di tutto ciò che di nuovo vive e palpita nella nostra terra.
E' Popolare perché oltre 18.500 Soci costituiscono la solida base di questa struttura, che dal Sud della Puglia ora vuole andare verso il Nord della regione, per operare su nuovi mercati, nella convinzione di saper soddisfare sia i settori più tradizionali, sia i segmenti più sofisticati ed esigenti della clientela.
Abbiamo inserito in questo canovaccio le scene che caratterizzano i filmati trasmessi per televisione e le immagini apparse sulla stampa. Certamente, partendo dalle linee direttrici sopra evidenziate, non potevamo far ricorso a rappresentazioni troppo edulcorate; quale, ad esempio, il "ritratto" di una famiglia felice, in cui tutto va bene, anzi benissimo, ma con la quale è estremamente difficile identificarsi.
Abbiamo, invece, preferito puntare su categorie ben precise e reali di persone (artigiani, imprenditori, agricoltori, professionisti e studenti), le stesse che vediamo operare quotidianamente nella nostra società.
La Banca, insomma, vuole presentarsi come veramente è e vuole incontrare, ascoltare e parlare alla gente, così come questa realmente è, per sostenerla nella realizzazione dei suoi progetti.
Ascolto, parola ed azione (di collaborazione) costituiscono i presupposti dai quali partire, per contribuire concretamente alla crescita della regione ed al miglioramento della qualità della vita dei suoi abitanti.
Tutto (e solo) questo intendevamo, e intendiamo, diffondere e far conoscere attraverso la "Campagna Pubblicitaria Istituzionale", nella quale, forse con un po' di (speriamo legittimo) orgoglio, ci siamo presentati a chi ancora non ci conosceva non come una banca popolare, ma come La Banca Popolare per Vocazione.

Banca Popolare Pugliese
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