SEI MESI PROGETTANDO IL FUTURO




G. T.



I primi mesi di vita della Banca Popolare Pugliese sono stati caratterizzati da un'intensa attività.
18 giugno: il Presidente Caroli Casavola, l'Amministratore Delegato Luigi Cataldi ed il Direttore Generale Vito Primiceri incontrano i giornalisti della carta stampata e delle principali emittenti della regione, ai quali viene presentato il marchio della nuova Banca: un rettangolo color terra che, grazie alla sua inclinazione, richiama sinteticamente la Puglia. I tre Dirigenti hanno poi risposto alle domande dei giornalisti sul significato della fusione fra "Sud Puglia" e "Popolare di Lecce", sui piani operativi e la strategia della nuova Banca, sull'evoluzione del sistema creditizio pugliese.
E' stata, quindi, inaugurata la mostra "Cento progetti per un grande disegno": una rassegna di tutti i progetti di marchio e logotipo elaborati per la Banca da 24 società di comunicazione. In evidenza, ovviamente, la proposta vincente realizzata da "AR&A, Antonio Romano & Associati", una società di design con sede a Roma.
1 luglio: "esordio" sul mercato economico-finanziario della Banca Popolare Pugliese. La notizia viene diffusa dalle principali testate nazionali e dagli organi di informazione regionali, che molto spesso hanno corredato i loro servizi con interviste ai Dirigenti dell'Istituto di credito.
14 ottobre: viene inaugurata la nuova sede della Filiale di Torchiarolo (Brindisi).
21 novembre: da Viale Lo Re gli uffici della Filiale di Lecce vengono trasferiti nell'edificio di Viale Marche, 11/b.
16 dicembre: viene inaugurato in Polignano a Mare (Ba) il 53° sportello della Banca Popolare Pugliese.
Festività '94: la Banca, attraverso locandine affisse all'interno dei propri sportelli e inserzioni pubblicitarie, comunica di aver devoluto in beneficenza e ricerca le somme che generalmente vengono utilizzate per l'acquisto di piccole strenne natalizie .
28 dicembre: promossa dalla Banca e dalla "Fondazione Italiana per la guarigione dalla Thalassemia" si tiene a Lecce, presso la Sala Conferenze della Provincia, la presentazione del Progetto Guarigione, iniziativa a carattere umanitario fortemente sostenuta dai vertici aziendali.
La Banca, inoltre, partecipa ad alcune manifestazioni, organizzate da altri enti, fra le quali ricordiamo:
- il 29° Congresso Nazionale dei Dottori Commercialisti, tenutosi in Lecce dal 22 al 24 settembre. Per consentire ai convegnisti di prelevare il denaro, senza abbandonare la sala del Teatro Ariston, la Banca installa un minicash "Bull". I congressisti possono così servirsi (e sono i primi in Italia) del piccolo distributore di banconote (cm. 48x41x40), giunto dalla Francia solo due settimane prima del Congresso;
- uno stand della Banca viene messo a disposizione dei partecipanti al Convegno "Aprol", tenutosi nel capoluogo salentino dal 5 al 9 dicembre, che richiama a Lecce, da ogni parte d'Italia, numerosi operatori del settore e delegazioni straniere provenienti da vari Paesi europei.


Banca & Teatro

INSIEME CONTRO LA THALASSEMIA

"Oggi... ci ritroviamo per parlare non di banca, non di risultati gestionali, ma di quello che generalmente una banca non fa o, per meglio dire, di quello che una banca non è tenuta a fare e cioè sensibilizzare, scuotere le coscienze, promuovere".
Con queste parole, il Presidente Raffaele Caroli Casavola, mercoledì 20 dicembre presso la Sala Conferenze della Provincia in Lecce, presenta il "Progetto Guarigione", varato dalla Banca e dalla "Fondazione Italiana per la lotta contro la Thalassemia". Dalla thalassemia si può guarire._ ma è soprattutto importante conoscerla e prevenirla: "Se sol si fosse saputo un po' di più... quanti thalassemici in meno avremmo avuto? Quanti drammi umani avremmo potuto evitare"... Occorre, dunque, favorire l'informazione e l'educazione sull'opportunità, se non proprio necessità, di sottoporsi ad un semplice esame del sangue per stabilire se un soggetto sia, o meno, portatore sano di questa malattia".
Per svolgere questa azione di informazione una Banca, la Popolare Pugliese, un'associazione, "Teatro '88", ed un libro a fumetti, I cavalieri della settima luna, si pongono al centro di una campagna di sensibilizzazione sulla malattia ereditaria del sangue più conosciuta come "anemia mediterranea".
Il Progetto Guarigione si rivolge ai ragazzi delle scuole medie superiori della Puglia. Ad ogni studente che parteciperà agli spettacoli di "Teatro '88", la Banca offrirà una copia del volume I cavalieri della settima luna, dell'Editore Martano di Lecce.
Tutte le offerte che saranno raccolte nel corso di questi spettacoli teatrali saranno devolute alla "Fondazione Italiana per la guarigione dalla Thalassemia".
Pubblichiamo qui di seguito l'introduzione del Presidente a I cavalieri della settima luna.
Caro amico, sono lieto che questo volume sia giunto nelle tue mani. E' un dono della Banca Popolare Pugliese, che con tale iniziativa vuoi proseguire, riaffermare e sviluppare il ruolo svolto in campo socio-culturale dalla Banca Popolare Sud Puglia e dalla Popolare di Lecce, dalla cui fusione essa è nata.
Non voglio entrare nel merito delle vicende storiche che sono alla base de I cavalieri della settima luna. I due saggi di Maria Corti e di Gino Pisanò lo fanno molto egregiamente. Vorrei, invece, stabilire una sorta di collegamento metaspaziale e metatemporale fra le vicende otrantine del 1480 e la storia di tanti nostri conterranei e contemporanei che convivono ogni giorno, e sulla propria pelle, con la "thalassemia".
Ieri: all'eroismo del vescovo Stefano, sempre saldo nella fede, fa riscontro la solidarietà degli otrantini che neppure per un momento pensarono di abbandonare il proprio Pastore e si strinsero attorno a lui nella difesa della loro libertà e del comune credo religioso.
Oggi: alla lotta sorda e silenziosa che, giorno dopo giorno, ogni thalassemico conduce contro questa malattia fa riscontro la solidarietà di chi, come i propri familiari, gli è vicino ed è pronto a condividere questa esperienza di vita; di chi, come le Associazioni di Volontariato e le Fondazioni, sono veicoli di studio, di ricerca, di sensibilizzazione e di promozione; di chi, come la Banca Popolare Pugliese, non vuol limitarsi a erogare credito o raccogliere risparmio, ma ritiene essenziale essere vicino ai problemi della gente che vive, studia, lavora, soffre e lotta per un sempre maggiore sviluppo morale, civile e sociale del territorio in cui opera. Con questi intenti e finalità è nata la collaborazione con la "Fondazione Italiana per la guarigione dalla Thalassemia". Insieme abbiamo progettato di destare la sensibilità nei confronti dei portatori di thalassemia, delle loro difficoltà, delle loro speranze, che, col concorso di tutti noi, possono e debbono diventare sempre un po' più certezze. Dalla thalassemia oggi si può guarire ed il varo del "Progetto Guarigione", che noi sosteniamo, è testimone e allo stesso tempo messaggero di questa lieta novella. Perché tutto ciò sia realizzabile, ci serviremo di due strumenti: la bravura dell'Associazione Culturale e di Volontariato "Teatro '88", che proporrà alcune tra le più belle pagine del repertorio pirandelliano e il dono di questo volume ad ogni spettatore, la cui presenza significherà vicinanza, partecipazione, "con-divisione" delle problematiche connesse alla thalassemia e alla donazione volontaria del sangue. Quanto stiamo facendo non è certamente il massimo, ma ci auguriamo che sia sufficiente a smuovere le acque ancora troppo calme e stagnanti dell'indifferenza. Certo che anche tu contribuirai, con la tua intelligenza, con la tua volontà e le tue azioni, a costruire un domani sempre più improntato ai valori della solidarietà, ti auguro, mio caro e giovane amico, di saper raggiungere tutti quei traguardi che sarai capace di sognare, ponendoli al servizio della comunità.


Banca Popolare Pugliese
Tutti i diritti riservati © 2000