§ DINAMICHE AZIENDALI

SEMPRE PIU' PUGLIESE




G. T.



Dal primo gennaio 1997 sarà operativa la fusione per incorporazione della Banca di Credito Cooperativo di San Pancrazio Salentino nella Banca Popolare Pugliese.
Il progetto di fusione è stato approvato il 6 ottobre dai Soci della San Pancrazio e la domenica successiva da quelli della Popolare Pugliese. Martedì 3 dicembre è stato sottoscritto presso la sede legale di Parabita il conseguente atto di fusione.
Ai Soci, ai Clienti e ai Colleghi della San Pancrazio giungano, anche attraverso "Apulia", i nostri più calorosi saluti.
Dopo questa operazione, la "rete sportelli" è di 61 unità (nove in più nell'arco degli ultimi 2 anni).
Dopo aver ottenuto le prescritte autorizzazioni da parte della Banca d'Italia, è stato avviato il collocamento di due prestiti obbligazionari per complessivi 400 miliardi.
Con questa operazione, che è scaglionata nel tempo in serie successive, la Banca si ripromette non solo di incrementare la raccolta da Clientela, ma soprattutto di offrire uno strumento finanziario fortemente competitivo, sia per rendimenti che per caratteristiche intrinseche.
Le serie già collocate hanno fatto registrare un buon gradimento da parte della Clientela (prenotazioni per oltre 150 miliardi) e tutto lascia prevedere che l'operazione si concluderà in anticipo sui tempi previsti.
Va ricordato, infine, che la Banca - per agevolare la negoziazione delle obbligazioni - ha avviato un vero e proprio mercato interno di intermediazione, garantendo così una facile e pronta liquidazione dei titoli.
Il primo novembre, dopo quarantanove anni di attività bancaria, il Condirettore Generale, rag. Antonio Zullo, ha lasciato il servizio attivo. Analoga decisione è stata assunta, qualche giorno dopo, dall'Amministratore Delegato, rag. Luigi Cataldi, che resterà con noi sino al 31 dicembre 1996.
Con una lettera indirizzata ad ogni Collaboratore, prima il rag. Zullo e poi il rag. Cataldi, nel comunicare le loro decisioni, hanno rivolto un appello a tutto il Personale, perché sappia essere sempre all'altezza dei tempi e faccia conseguire alla Banca sempre maggiori traguardi.
Dal primo ottobre è entrato a far parte dell'organico aziendale il dr. Alessandro Venturoli che, con il grado di Vice Direttore generale, soprintenderà alla Direzione Risorse (umane e tecniche).
Due nuove filiali sono state inaugurate: il 18 ottobre quella di Manduria (Ta) e il 18 novembre quella di Tuglie (Le). Con la Filiale di Manduria la Banca dà continuità all'espansione sul versante jonico, anche alla luce dell'acquisizione degli sportelli di San Pancrazio e di Torre S. Susanna; mentre con l'apertura dello sportello di Tuglie l'Azienda rafforza ulteriormente la propria presenza nel basso Salento, zona di tradizionale insediamento, dando, così, efficace completamento e raccordo ai presidii territoriali esistenti.
Nel corso dell'ultimo trimestre la Banca ha collaborato all'organizzazione di numerose manifestazioni. Ne ricordiamo solo alcune:
- XIII Congresso Internazionale di Difesa Sociale, tenutosi in Lecce dal 28 al 30 novembre, al quale hanno partecipato in qualità di relatori molte personalità, italiane e straniere, di primissimo piano, fra cui il Ministro di Grazia e Giustizia Giovanni Maria Flick.
- Strategie per un nuovo rapporto tra Banche e Imprese: il ruolo delle istituzioni e degli attori locali, Lecce 5 dicembre. Dopo il saluto degli organizzatori, per la Banca era presente il Presidente dr. Raffaele Caroli Casavola, hanno preso la parola i relatori del Convegno: prof. Mario Scicutella, docente università di Bari; dr. Giovanni Palladino, direttore dell'area finanza della Confindustria; dr. Domenico Santececca, direttore centrale dell'A.B.I.; dr. Luigi Mastrobuono, Segretario Generale di Unioncamere; avv. Mario Sansonetti, Presidente di Assoindustria-Lecce; dr. Marcello Marchetti, Presidente dell'Ordine dei Commercialisti; dr. Aurelio Valente, Amministratore Delegato del Comitato Locale Sud Est spa.
- Usura e Antiriciclaggio, Lecce 12 dicembre. A trattare i due temi di grande attualità sono stati chiamati il dr. Costantino Lauria, direttore generale del servizio antiriciclaggio; il dr. Francesco Mauro Iacoviello, sostituto procuratore del tribunale di Ravenna; il cap. Luigi Ferrajoli, del nucleo speciale di polizia valutaria - Milano; l'avv. Giampaolo Conforti, del gruppo Banca di Roma; il dr. Luigi Capaldo, responsabile del Servizio Legale - A.B.I.; Padre Massimo Rastrelli, del Fondo di solidarietà anti-usura; l'avv. Marcello Condemi, dirigente Consulenza legale Banca d'Italia. I lavori sono stati aperti da alcune considerazioni introduttive svolte dal dr. Raffaele Caroli Casavola, per la Popolare Pugliese, dal dr. Giovanni Semeraro per la Banca Del Salento, e dal dr. Aldo Casali, per l'Istituto di Studi Bancari.


Banca Popolare Pugliese
Tutti i diritti riservati © 2000