§ LEADER E PARTNER

LA BANCA VERSO IL DUEMILA




Giuseppe Tondi



"Dopo la preparazione, la semina ... in attesa della raccolta".
Con questa frase si può sintetizzare quanto nell'ultimo semestre è stato fatto, e si sta facendo, in Azienda: approvazione e presentazione alle funzioni interessate del piano strategico, elaborazione dei conseguenti progetti, predisposizione dei piani operativi e loro avvio.... in attesa della raccolta (raggiungimento degli obiettivi), appunto.
Per il biennio 97/98 sono stati, così, selezionati 31 progetti, che interessano sette programmi (crediti, efficienza, governo, risorse umane, obbligatori, operativi e fiscali).
"Fra le tante tecniche possibili - dice il Vice Direttore Generale, Alessandro Venturoli - è stata scelta quella per "progetti", perché consente di realizzare attività complesse (comprendenti lo studio, l'analisi e il raggiungimento di risultati definiti' quantificabili e controllabili) in un arco di tempo determinato, attraverso un lavoro interfunzionale".
Come si può facilmente intuire, la Banca si avvia a vivere una nuova e stimolante fase di sviluppo e di sfida sia all'esterno (rispondere in maniera adeguata e con tempestività alle sfide del mercato economico-finanziario, alle modifiche legislative, alle innovazioni tecnologiche, ecc.) che al proprio interno (maggiore e migliore definizione dell'identità aziendale, revisione organizzativa, espansione territoriale, gestione integrata delle risorse umane, potenziamento della gamma dei prodotti/servizi offerti, innalzamento del livello di efficienza per meglio fronteggiare la concorrenza e soddisfare i clienti).
E' in questi termini, dunque, che la "Popolare Pugliese" si accinge a dare una risposta ai cambiamenti che stanno investendo il sistema bancario, e segnatamente quello meridionale. Per un'Azienda che intende conservare e valorizzare la propria autonomia, è estremamente importante verificare il posizionamento sul mercato e revisionare i comportamenti e gli atteggiamenti incompatibili con la nuova realtà.
A questo sforzo sono chiamati a dare il proprio contributo tutti i Collaboratori della Banca, di ogni ordine e grado. Un contributo particolare, però, viene richiesto al management, che è chiamato, per dirla con Venturoli, "ad assumere il ruolo di guida del cambiamento, ricercando e organizzando il consenso organizzativo. Ma per ottenere il consenso bisogna essere credibili e per essere credibili occorrono molte qualità, prima fra tutte la professionalità. Ed in questo senso stiamo lavorando alacremente. E' stato già avviato, ad esempio, il nuovo sistema di valutazione (delle prestazioni e del potenziale), mentre a giorni verrà diffuso il "Manuale delle Politiche del Personale", che costituisce il substrato su cui far crescere un forte sapere manageriale, una forte cultura ed una ancor più forte identità aziendale".
Da tutto questo si capisce che il cambiamento avviato non è un optional. E' una necessità; una necessità inderogabile per un'azienda, come la Banca Popolare Pugliese, che vuole restare fedele alla propria missione: "essere la Banca leader nel territorio in cui opera e diventare il partner finanziario di un numero sempre maggiore di famiglie e imprese pugliesi".

CONVENZIONI: ACCORDO CON LA "CASSA NAZIONALE FORENSE"

Costruire o ristrutturare lo studio professionale? Cambiare autovettura o acquistare attrezzature per l'esercizio della propria attività?
Stiamo parlando di operazioni che quasi sempre richiedono un "certo" impegno finanziario, che i professionisti generalmente preferirebbero differire nel tempo. Dal 12 febbraio, almeno per gli Avvocati, tutto questo è ancora più facile, grazie alla convenzione sottoscritta con la "Cassa Nazionale di Previdenza ed Assistenza Forense". Tutti gli Avvocati e i Procuratori legali, che siano in regola con il pagamento dei contributi alla Cassa da almeno un triennio, possono richiedere un finanziamento per un importo massimo di 50 milioni ad un tasso fisso di particolare favore (prime rate ABI vigente al momento dell'erogazione). La periodicità delle rate è mensile e la durata può oscillare da un minimo di 12 mesi ad un massimo di 60 mesi.

OPERAZIONE FISCO VISUAL 1997

Anche quest'anno la Banca, in collaborazione con la software house "Telos", mette a disposizione dei propri Clienti titolari del CONTO COMMERCIALISTI una procedura informatica per la compilazione dei modelli relativi alla prossima dichiarazione dei redditi (mod. 740 - 750 - 760 - ICI).
Chiunque fosse interessato a questa iniziativa, assunta dalla Banca in esclusiva per le province di Brindisi e Lecce, può prendere contatti con l'Ufficio Marketing (0833/500471) o presso ciascuno sportello della Banca, ove sarà possibile, richiedere:
- di ricevere gratuitamente i programmi FISCO VISUAL 1997, compatibili con qualsiasi personal computer (da 8086 a Pentium) e completi delle trascodifiche da altri programmi;
- di avere maggiori informazioni sulla gestione completa delle dichiarazioni 730.

NUOVI PRESTITI OBBLIGAZIONARI

Visto il successo delle precedenti emissioni, tre nuove serie di prestiti obbligazionari per complessivi 450 miliardi sono state messe a disposizione dei risparmiatori pugliesi:
- serie 110, obbligazioni zero coupon, tasso fisso: 5,65% annuo nominale lordo;
- serie 302, obbligazioni ordinarie 24 mesi con cedola semestrale, tasso fisso: 5,65% annuo nominale lordo;
- serie 402, obbligazioni ordinarie 36 mesi con cedola semestrale, tasso fisso: 5,875% annuo lordo.


Banca Popolare Pugliese
Tutti i diritti riservati © 2000