Marzo 2005

Dieci anni di Popolare Pugliese

Indietro
L'impegno civile
e la solidarietà
A cura di Giuseppe Tondi
 
 

 

 

La BPP aderisce a “Coppula Tisa”

Il 5 ottobre dell’anno scorso si è tenuta in Lecce, presso la sala di Palazzo Adorno, la conferenza stampa di presentazione della prima simbolica azione di “Coppula Tisa”, la lucertola salentina, che non demorde e continua ad adunare il suo esercito di volontari per difendere le bellezze naturali e paesaggistiche del territorio salentino.
“Coppula Tisa” prevede l’acquisto di un ecomostro che deturpa l’ambiente e il suo esemplare abbattimento, per restituire alla comunità un frammento di paesaggio recuperato.
Hanno risposto in tanti all’appello della lucertola, a cominciare dai salentini lontani per lavoro, ma sempre innamorati della loro terra, per finire alla Banca Popolare Pugliese, che ha sposato in pieno l’iniziativa, come viene ampiamente illustrato in altra parte di questa Rassegna.
La partecipazione della BPP è stata salutata con entusiasmo da uno dei promotori dell’iniziativa, il regista salentino Edoardo Winspeare, che si è dichiarato «lieto di ricevere l’adesione della Banca. Questo significa che la data dell’abbattimento del primo ecomostro diventa sempre più vicina».
E in effetti dal 5 ottobre ad oggi, il progetto ha registrato altri importanti avanzamenti, fra cui quello della sottoscrizione del preliminare di acquisto del primo ecomostro, che sarà abbattutto in una data ricca di significato per il legame che ha con il ciclo naturale della terra. Un omaggio alla madre Terra Salento, dunque, all’insegna dell’impegno civile, del rispetto e della salvaguardia concreta dell’ambiente.

 


Convention per il decennale

Si è tenuta sabato 18 dicembre presso la tenuta “Borgo Ducale” a Tuturano, in provincia di Brindisi, la convention celebrativa del decennale della Banca.
Dopo il saluto da parte del Presidente, attraverso le relazioni del Direttore Generale Vito Primiceri e del Consigliere Adalberto Alberici, sono stati ripercorsi i tratti salienti del cammino intrapreso dieci anni fa e tratteggiate le linee-guida delle azioni che saranno assunte nei prossimi anni, «consapevoli che – come ha ricordato il Presidente – il futuro dipende soprattutto dalla ferma volontà di proseguire nel cammino, con quell’unità di intenti che ci ha caratterizzati fino ad oggi, per il benessere di ognuno di noi, dei soci, dei clienti ed in particolare della regione in cui siamo insediati».
In chiusura, il Vice Presidente Carmelo Caforio ha consegnato a nome di tutto il Personale una targa ricordo dell’evento al Presidente, mentre ad ogni Collaboratore della Banca è stato donato un portachiavi d’argento realizzato per la ricorrenza.

 


Cuore Amico

Anche quest’anno la Banca, assieme al Gruppo Mixer Media Management e al Gruppo Aligros, si è resa promotrice della 4a edizione del Progetto Salento Solidarietà “CuoreAmico”, che si è conclusa con una raccolta complessiva di 401.958,33 euro.
In quattro edizioni sono stati raccolti 1.258.190,95 euro, che hanno consentito di aiutare sino ad oggi 199 bambini (di cui 35 quest’anno).
Al momento sono disponibili 120.958,33 euro da erogare in favore di altri bambini, le cui domande dovranno essere esaminate dall’apposito Comitato.

Tsunami: la BPP con la Caritas italiana per la raccolta di fondi

Dopo il tremendo maremoto che ha flagellato il Sud Est asiatico e le coste dell’Africa, la Banca per bocca del suo Presidente Raffaele Caroli Casavola ha sollecitato una raccolta di fondi a favore delle popolazioni colpite: «Credo che nessuno possa rimanere indifferente dinanzi ad una simile tragedia, che ha provocato la morte di centinaia di migliaia di persone e la distruzione di intere città. Tutto questo mi spinge a fare mie le parole del Papa, quando invita ogni appartenente alla famiglia umana, credente o meno che sia, a “contribuire generosamente a questa grande opera di solidarietà verso popolazioni già duramente provate ed esposte ora al rischio di epidemie”».
La sottoscrizione è stata aperta dalla Banca con un versamento di 10.000 euro sul conto corrente n. 9999, intestato a “Puglia Solidale-Emergenza Maremoto” aperto presso la Filiale di Matino 10b della BPP, cui hanno fatto seguito nei giorni successivi – e sono tuttora in corso – le donazioni di molte persone, che hanno risposto con generosità e slancio all’appello del Presidente.
Va ricordato che non solo tutti i bonifici effettuati presso gli sportelli della Banca Popolare Pugliese sono completamente gratuiti per il donante, ma che la Banca, volendo incrementare la raccolta, verserà per ogni donazione una somma di denaro pari al doppio del mancato introito per spese e commissioni. Le somme raccolte saranno poi devolute, per la ricostruzione delle aree disastrate dal maremoto, alla Caritas italiana.
Coordinate bancarie per i versamenti/bonifici a favore di Caritas italiana presso la Filiale di Matino 10 della Bpp:
CIN ABI    COD. ABI     CAB    CONTO N.
     H            05262       79740       9999

   
   
Indietro
     

Banca Popolare Pugliese
Tutti i diritti riservati © 2005