Dicembre 2005

Attività bancaria

Indietro
La fedeltà del “numero 1”
A cura di Giuseppe Tondi
 
 

 

 

 

 

 

Aumento del capitale sociale

«Desidero condividere la soddisfazione e la gioia con tutti voi che vi siete impegnati con slancio e passione per far conseguire alla Banca un così importante risultato». Sono queste le parole con cui il Direttore Generale, Vito Primiceri, si è rivolto ai propri collaboratori la sera del 2 dicembre, subito dopo le ultime elaborazioni che confermavano il pieno successo dell’operazione di aumento del capitale sociale.
L’operazione, iniziata il 24 ottobre con l’offerta di n. 13.271.475 azioni ordinarie (offerte in opzione ai soci al prezzo di euro 3,96 per azione, di cui 3 euro da versare a “capitale” e 0,96 euro a “sovrapprezzo di emissione”), già quella sera poteva considerarsi chiusa: i 35.000 soci della “Popolare Pugliese” avevano sottoscritto 12.885.035 azioni.
Sarebbero andate a riparto fra i soci solo 386.440 titoli rimasti inoptati, mentre non poteva essere soddisfatto, per esaurimento dell’offerta, il desiderio di quanti – fra soci e non soci – avevano chiesto di acquistare ulteriori diritti per 1.282.590 azioni.
Da parte sua il Presidente Raffaele Caroli Casavola si dichiara soddisfatto «perché la conclusione felice dell’operazione di aumento del capitale sociale attesta il grande livello di fiducia di cui la Banca gode presso i soci e il mercato. E tutto ciò non può che incoraggiarci e darci slancio nel perseguire il nostro obiettivo: rafforzare la solidità e l’indipendenza della Banca».
Dopo questa operazione il patrimonio della Popolare Pugliese si è arricchito di nuovi mezzi pari a e 52.640.057.

Cuore Amico

Sabato 3 e domenica 4 dicembre si è tenuta la diretta televisiva della V Edizione di “Cuore Amico”, la manifestazione di solidarietà a favore di bambini salentini gravemente ammalati e/o bisognosi di cure particolari promossa dalla Banca unitamente ai Gruppi Aligros e Mixer Media.
Nel corso della “due giorni” sono stati raccolti 230.583,17 euro: un bel passo in avanti verso il raggiungimento dell’obiettivo di fine “campagna”, fissato in 357.500,00 euro.
Resta da percorrere adesso l’ultimo tratto di cammino, quello più difficile… ma i 34 bambini che ci attendono al traguardo ci daranno lo slancio necessario per vincere questa “quinta sfida” all’indifferenza e all’egoismo grazie alla sensibilità di tantissimi salentini.

Convention del Personale

Si è tenuto sabato 8 ottobre presso la “Tenuta Moreno” in Latiano (Br) un incontro di analisi e commento su tematiche di interesse aziendale. Dopo il saluto del Presidente, il Direttore Generale si è soffermato, fra l’altro, sull’ultima semestrale, sull’operazione di aumento straordinario di capitale sociale e sulle modifiche apportate al “Codice Etico” della Banca.

“La Cascina”

Erano le 17,30 di venerdì 23 dicembre quando giunse in Banca la richiesta avanzata dal consigliere regionale Piero Manni, dalle organizzazioni sindacali e dall’AUSL LE/1, di un nostro intervento per giungere ad una soluzione tecnica che consentisse il pagamento delle tredicesime ai dipendenti de “La Cascina”, la cooperativa addetta al confezionamento e alla somministrazione di pasti per l’Ospedale Civile “Vito Fazzi” di Lecce e per l’Edisu.
Va aggiunto, per completezza, che il servizio di tesoreria della cooperativa è svolto da altra azienda di credito e, comunque, “La Cascina” non è mai stata cliente della Banca Popolare Pugliese.
Se avessimo ragionato in termini strettamente “commerciali” e “temporali” avremmo dovuto declinare l’invito… eppure quel nostro “vizio” di essere al “servizio del territorio”, di ragionare in termini di “comportamento sociale responsabile”, ci ha indotti a dire “sì” e a scongiurare da un lato che un centinaio di dipendenti della cooperativa sabato 24, vigilia di Natale, si ritrovasse in mano degli assegni “non trasferibili” (solo nella mattina di quel giorno sarebbe avvenuta la consegna dei titoli) e non il contante per poter sostenere le programmate spese natalizie e dall’altro che, per protesta, quei lavoratori incrociassero le braccia, con grave pregiudizio per gli ammalati.
La Banca ha così organizzato uno sportello volante presso il “Vito Fazzi”, dove sino alle ore 12,00 sono state pagate le tredicesime, consentendo così a tante famiglie di trascorrere un Natale più sereno. Della vicenda si sono occupate la stampa e le principali emittenti radiotelevisive regionali, che hanno dato ampio risalto al “regalo” di Natale della Banca Popolare Pugliese.

 

   
   
Indietro
     

Banca Popolare Pugliese
Tutti i diritti riservati © 2005