Indicatori Patrimoniali

FONDI PROPRI E COEFFICIENTI PATRIMONIALI

Il COMMON EQUITY TIER 1 RATIO è costituito dal rapporto tra il Capitale Primario di Classe1 (Cet1) e le “Attività di Rischio Ponderate”. Il CET1 di Banca Popolare Pugliese al 31/12/2019 è del 17,38% “phase in” - 15,46% “fully loaded”.

Il TIER 1 RATIO è il rapporto tra il Capitale di Classe1 e le “Attività di Rischio Ponderate”. Per il nostro Istituto, non avendo fatto ricorso ad emissione di strumenti ibridi di patrimonializzazione, l’indicatore risulta essere coincidente con quello del COMMON EQUITY TIER 1 RATIO.

Il TOTAL CAPITAL RATIO è il rapporto tra il totale dei Fondi Propri e le “Attività di Rischio Ponderate”.

I “FONDI PROPRI” sono calcolati secondo la nuova disciplina contenuta nella Direttiva 2013/363/UE(CRDIV), nel Regolamento (UE) 575/2013 (CRR) del
26/06/2013 e dalle circolari Banca d’Italia n. 285 e 286 del 17/12/2013. Per quanto riguarda i dati al 31/12/2013, gli stessi sono stati ricalcolati, ai soli fini di confronto, secondo i criteri previsti dal 1° gennaio 2014.
Il mantenimento di una adeguata eccedenza patrimoniale rispetto ai requisiti minimi, costituisce oggetto di costanti analisi e verifiche; dette attività consentono di individuare gli interventi ritenuti più appropriati per mantenere un adeguato livello di patrimonializzazione.

al 31/12/2019
al 31/12/2018
al 31/12/2017
al 31/12/2016
COMMON EQUITY TIER 1 RATIO17,38%16,94%16,03%14,30%
TIER 1 RATIO17,38%16,94%16,03%14,30%
TOTAL CAPITAL RATIO17,38%16,94%16,07%14,42%
FONDI PROPRI (dati migliaia di €)363.538348.579349.573338.541

Messaggio pubblicitario con finalità promozionale, non costituisce offerta al pubblico.