Cartolarizzazione POP NLPS 2019

CESSIONE DEI CREDITI

In data 11 Dicembre 2019, POPNPLS 2019 S.r.l. (l’“Acquirente’’) ha concluso con Banca Popolare Pugliese S.C.p.A. (“BPP”) un contratto di cessione di crediti pecuniari ai sensi e per gli effetti degli articoli 1, 4 e 7.1 della Legge sulla Cartolarizzazione (il “Contratto di Cessione”). In virtù del Contratto di Cessione, l’Acquirente ha acquistato pro soluto dalla Banca Cedente un portafoglio di crediti derivanti da finanziamenti vantati verso debitori classificati a sofferenza (il “Portafoglio”).

Conformemente a quanto previsto dall’articolo 7.1, comma 6, della Legge sulla Cartolarizzazione, notizia della cessione è stata data mediante iscrizione nel registro delle imprese di Treviso-Belluno (competente per l’Acquirente) e pubblicazione nella Gazzetta Ufficiale Parte II n. 160 del 14/12/2019, contrassegnata dal codice redazionale TX19AAB13532:  Gazzetta Ufficiale

Al seguente link:Lista Crediti Ceduti, si riporta la lista dei codici cliente relativi ai crediti ceduti nel perimetro della cessione.

I clienti che desiderano avere conferma espressa da parte della Banca Cedente circa la cessione all’Acquirente delle ragioni di credito vantate nei confronti degli stessi potranno farne richiesta, in forma libera, a popnpls2019@bpp.it.

L' Acquirente ha conferito incarico a Prelios Credit Servicing S.p.A. con sede legale in Milano, Via Valtellina n. 15/17 (“PRECS” o il “Master Servicer”), affinché in suo nome e per suo conto in qualità di soggetto incaricato della riscossione dei Crediti proceda all’incasso ed al recupero delle somme dovute in relazione ai portafogli di Crediti ceduti dalle Banche Cedenti e delle garanzie e dei privilegi che li assistono e garantiscono.
PRECS, a sua volta, ha delegato alcune attività connesse all’amministrazione, gestione e recupero dei Crediti a Prelios Crediti Solutions S.p.A., con sede legale in Milano, Via Valtellina n. 15/17 (“PRECSO”) con riferimento ai Crediti ceduti da Banca Popolare Pugliese S.c.p.A.

Creatori di valore
La Banca per l'ottavo anno consecutivo ha ricevuto, nell'ambito dei "Milano Finanza Banking Awards 2021" per la categoria " Creatori di Valore", il premio come Migliore Banca della Regione Puglia.
BPP: Certificazione ISO 9001:2015
Anche per l'anno 2020, Banca Popolare Pugliese ha conseguito la certificazione ISO 9001 nel campo applicativo "Erogazione di Servizi di Tesoreria e Cassa per gli Enti e le Pubbliche Amministrazioni. Pianificazione, sviluppo e controllo del processo di regolamentazione delle normative in materia di trasparenza per le funzioni di sede e per la rete (IAF 32)".
Banca Popolare Pugliese, promotrice dello sviluppo economico del Mezzogiorno
Chiusa in dicembre 2020 un’operazione finanziaria di 20 milioni di euro da Exprivia, azienda che si occupa di progettazione e sviluppo di tecnologie innovative e prestazione di servizi IT, da un lato, e dall’altro da SACE e due Istituti di credito del territorio: Banca Popolare Pugliese e Banca Popolare di Puglia e Basilicata