ATTENTO AL PHISHING

In alcuni periodi dell'anno, soprattutto in prossimità delle feste come Natale e Pasqua o della partenza per le vacanze estive, si verificano tentativi di truffe via internet tra le quali la più diffusa è quella che in gergo informatico viene chiamata "phishing". 

Il "pharming", composto dalle parole "phishing" e "farming", è molto simile al phishing ma è una forma di cybercrimine che non colpisce un solo cliente per volta ma più utenti contemporaneamente.

La modalità con cui si concretizzano queste truffe online sono molto semplici e consistono nel ricevere una email che sembra provenire dalla banca perchè riproduce il nome, il logo e il layout tipico dei servizi bancari, e spinge l'utente, ad esempio con una richiesta di verifica dati o con il download di qualche aggiornamento, a digitare i propri codici di accesso al conto corrente (es. username e/o password).

 Queste attività sono illegali e sono utilizzate per ottenere l'accesso a informazioni personali o riservate con la finalità del furto di identità. 

 
RICORDA
Banca Popolare Pugliese non ti chiederà mai attraverso mail o contatti telefonici, dati di accesso personali come password, numero di carta di credito o di conto corrente.
Se temi di essere stato vittima di una frode, inviaci immediatamente una segnalazione all'indirizzo digibank@bpp.it, allegando l'email sospetta.
 
 
COME INDIVIDUARE IL TENTATIVO DI FRODE
Molti messaggi sono facilmente riconoscibili perchè evidentemente contraffatti e presentano delle caratteristiche comuni:
  • generalmente non sono personalizzati, hanno un contenuto generico di richiesta informazioni per un motivo non specificato tipo smarrimento, scadenza, problemi tecnici;
  • spesso sono minacciose cioè intimano la sospensione dell'account se l'utente non risponde o non compie l'azione richiesta.
COME DIFENDERSI
  • richiedi in Filiale il dispositivo TOKEN  - un generatore di password "usa e getta" - per la conferma delle operazioni dispositive eseguite con i nostri servizi online;
  • attiva in internet banking il pacchetto SMS Alert Sicurezza per ricevere un SMS gratuito sul tuo smartphone ogni volta che effettui un bonifico Italia o estero Area SEPA, un bonifico Mybank, il pagamento di un bollettino postale o una ricarica telefonica; 
  • non rispondere direttamente all'email sospetta ma contattaci subito;
  • non cliccare sui link presenti nel messaggio perchè potresti ritrovarti su un sito contraffatto che è difficile distinguere dall'originale;
  • se improvvisamente cambia la modalità attraverso cui sei abituato ad accedere al tuo servizio di Internet banking (es. un pop-up cioè una finestra più piccola rispetto a quella originale), non inserire i tuoi codici personali. Ogni variazione alle modalità di accesso ai nostri servizi on line, ti verrà sempre comunicata in anticipo;
  • evita il "salvataggio automatico" delle tue password quando navighi in rete
  • aggiorna di frequente il tuo programma Antivirus e utilizza dispositivi di filtraggio affidabili (Firewall)