Negoziazione del titolo azionario sul mercato Hi-Mtf.

Regolamento di mercato: termine del periodo di osservazione e inizio del periodo di controllo.

Rideterminazione del prezzo di riferimento.

Il 29 giugno u.s. è terminato il primo anno di negoziazione del titolo azionario Banca Popolare Pugliese sul mercato Hi-Mtf, sistema multilaterale di negoziazione.

Alla stessa data ha avuto termine anche il c.d. “periodo di osservazione”, della durata di 12 mesi, previsto dalle Regole del Mercato, all’interno del quale, con cadenza bimestrale e con l’obiettivo  di facilitare gli scambi favorendo  l’incontro tra domanda ed offerta, la banda di oscillazione sul prezzo di riferimento originariamente fissato a 4,71 euro all’inizio delle negoziazioni, ha subito progressivi incrementi fino ad assumere il valore del 28% all’inizio del sesto bimestre di negoziazione.

In applicazione di dette regole il prezzo minimo di scambio ha raggiunto così l’importo di euro 3,40.

La maggiore flessibilità del prezzo, però, non è stata sufficiente a vivacizzare gli scambi, talchè il volume degli stessi non ha raggiunto le soglie fissate dal Mercato (soglia di riferimento pari al 3% del numero delle azioni in circolazione e soglia di liquidità pari allo 0,3% bimestrale e complessivamente pari all’1,8%).

In presenza della situazione determinatasi, le Regole del Mercato prevedono che, esaurito il periodo di osservazione, si apra il c.d. “periodo di controllo” della durata di sei mesi. All’interno di detto periodo sono individuati tre bimestri in cui la banda di oscillazione intorno al nuovo prezzo di riferimento di euro 3,40 (ultimo prezzo di scambio del periodo di osservazione) passi dal 28% del primo bimestre (luglio e agosto) al 56% - settembre e ottobre – al 112% da novembre in poi, se in ciascun bimestre non viene raggiunta la soglia di liquidità, dimezzata allo 0,15%.

Sulla base di quanto sopra precisato, per il bimestre luglio e agosto, il prezzo minimo e massimo è rispettivamente di euro 2,46 e 4,34.

Alla presente viene allegato l’estratto del regolamento Hi-Mtf relativo al mercato order driver segmento azionario.

 

Matino, 2 luglio 2018

 

                                                                                  BANCA POPOLARE PUGLIESE

 

 

Estratto del Regolamento Hi-Mtf – mercato order driven - segmento azionario