Investor Relations
Fondazione
AGENTI
BPP Service
BPP Green

Sostenibilità

Dichiarazione Non Finanziaria

banner-DNF

La Dichiarazione Consolidata di carattere non Finanziario (DNF) è una rendicontazione annuale contenente informazioni utili a rappresentare l’impegno del Gruppo Banca Popolare Pugliese verso i temi di sostenibilità ed in particolare verso i temi ambientali, sociali, attinenti al personale, al rispetto dei diritti umani e alla lotta contro la corruzione attiva e passiva. Essa è predisposta ai sensi del Decreto Legislativo n.254/2016 e secondo le linee guida GRI Standards definite dal GRI (Global Reporting Initiative).

Il Gruppo BPP ha da sempre affiancato, in linea con la sua mission e con i valori e i principi sanciti dal suo Codice Etico, all’impegno nel conseguire positivi risultati economici, finalità di tipo sociale, culturale, ambientale, del rispetto della persona e dei suoi diritti, nonché di vicinanza ai territori di riferimento.

Il Gruppo, infatti, ha avviato il suo percorso di rendicontazione di sostenibilità nel 2000 su base volontaria con la predisposizione del Bilancio Sociale, pubblicato sino al 2014, anno in cui, in attesa del suddetto Decreto, è stata istituita all’interno della relazione sulla gestione una sezione dedicata.

La redazione della DNF rappresenta, quindi, un’opportunità per continuare ad ampliare il proprio percorso in tema di sostenibilità, rispondendo alle aspettative e agli interessi dei diversi stakeholder, che sono coinvolti in un processo sistematico di ascolto e dialogo.



Ambiente

ambiente

Nello scenario bancario italiano si sta diffondendo la disciplina della “banca verde” che si articola in due filoni principali:

  • il primo, volto a mettere in evidenza la stessa organizzazione bancaria, i suoi consumi, le sue norme e le sue procedure, con uno sguardo verso l’interno per individuare nuove regole per pratiche aziendali eco-efficienti;
  • il secondo, volto ad affiancare al concetto di marketing territoriale - attraverso il quale la banca contribuisce a rispondere alle esigenze dei territori in cui opera esercitando una certa influenza – delle azioni concrete per l’adozione di scelte eco-compatibili.

E’ convinzione del nostro Istituto che il sistema bancario possa e debba assumere, oggi, un ruolo fondamentale nell’incentivare l’adozione di pratiche istituzionali, strategie di impieghi/raccolta e logiche di investimento che soddisfino bisogni di target sempre più trasversali e numerosi. Questo implica, per la Banca, il legame all’etica della responsabilità, nell’ottica della produzione di valore per tutti coloro con cui entra in contatto: stakeholder, privati, imprese ed enti, perché oggi è sempre più vero che produrre valore sociale e ambientale significa produrre anche valore economico.


Educazione Finanziaria

ed_finanziaria

La relazione tra educazione finanziaria e stabilità economica è molto stretta e l’acquisizione di competenze economico-finanziarie non può più avvenire esclusivamente in famiglia, come è avvenuto in passato. Il consolidamento della cultura economica è un presupposto imprescindibile per una maggiore inclusione sociale e lavorativa che deve necessariamente partire dai banchi di scuola.

Banca Popolare Pugliese ha proprio questo obiettivo! Intende contribuire alla formazione di una cittadinanza più attiva e informata grazie ad un nuovo fronte di alfabetizzazione economico-finanziaria destinato alle nuove generazioni, affinché le stesse affrontino con consapevolezza le scelte per il proprio futuro.

Dal 2004 la Banca ha avviato progetti di BPP Educational destinati a diversi target di clientela: dai clienti top agli studenti, dai professionisti alle imprese. Dal 2008 BPP Educational è stato affiancato da un progetto di Educazione Finanziaria rivolto agli studenti delle scuole secondarie di secondo grado e da una serie di iniziative in materia e in collaborazione con Istituzioni locali e nazionali.


Bilancio Sociale

bilancio_sociale

A partire dall'anno 2014 Banca Popolare Pugliese non realizza né pubblica il Bilancio Sociale.

In considerazione dell’esperienza già acquisita in materia di trasparenza e responsabilità che ha visto, peraltro, la predisposizione del Bilancio Sociale sin dal 2000, BPP ha ritenuto di avviare il percorso di integrazione delle informazioni finanziarie con quelle non finanziarie con la predisposizione del Bilancio Civilistico ad integrazione delle informazioni già contenute nella Relazione sulla Gestione.


Codice Etico

CODICE ETICO_595x325

Banca Popolare Pugliese è stata tra le prime banche in Italia a dotarsi di un proprio Codice Etico, la cui finalità è quella di indicare i valori e le regole di condotta aziendali a cui si devono conformare tutti i soggetti con i quali la Banca entra in relazione, per il conseguimento del proprio oggetto sociale.

Il Codice si propone di contribuire ad attuare la politica di responsabilità sociale, nella consapevolezza che l'attenzione alle istanze sociali, economiche ed ambientali concorre a limitare l'esposizione ai rischi di compliance e reputazionali, rafforzando l'immagine aziendale. 


Guida ABI alla sostenibilità in Banca

architect-working-on-a-green-sustainable-project-DSRBMBC

Realizzata dall’Associazione Bancaria Italiana in collaborazione con le banche e con le Associazioni dei consumatori, l’iniziativa – che rientra nell’impegno comune di promuovere gli Obiettivi dell’Agenda Globale 2030 delle Nazioni Unite – vuole essere uno strumento di conoscenza utile anche ai cittadini meno esperti per orientarsi nel mondo della finanza sostenibile.

La guida mette al centro il cittadino e la sua capacità di svolgere un ruolo significativo nello sviluppo di pratiche sostenibili. In questo senso, intende contribuire quale strumento di conoscenza, utile anche ai cittadini meno esperti per orientarsi nel mondo dello sviluppo sostenibile. Infine, con l’intento di far conoscere sempre più l’impegno del mondo bancario sui temi della sostenibilità, nella guida sono state rappresentate le diverse modalità con le quali le banche possono comunicare quanto realizzato, sia attraverso i loro canali di relazione con la clientela e i cittadini, sia con la Dichiarazione non finanziaria (DNF).

 

La guida, articolata in domande e risposte dedicate al tema della sostenibilità, è in formato digitale accessibile ed è disponibile -> qui.

 


Obiettivo Green Office

pubb00_Home_sostenibilità

Mossi dalla necessità di un cambiamento virtuoso, per raggiungere e costruire un futuro fatto di progresso e sostenibilità, il Gruppo Banca Popolare Pugliese ha scelto di puntare all’Obiettivo Green Office, un nuovo approccio basato sull’adozione di atteggiamenti sostenibili e inclini al risparmio, per migliorare, a piccoli passi, gli ambienti delle sue sedi. L’etica alla base dell’eco-policy aziendale prevede il risparmio di risorse quali energia e carta stampata, l’attenzione ad un corretto impiego dell’acqua, del riscaldamento come del condizionamento e all’uso degli ascensori. Per questo, è stato elaborato un vademecum di buone abitudini da prediligere quotidianamente nell’ambiente ufficio e seguire anche nelle proprie case o nei luoghi comuni.

Per scoprire come la Banca ha scelto di contribuire al cambiamento, segui settimanalmente gli aggiornamenti nella sezione Press Room e partecipa anche tu all’Obiettivo Green Office, #PerUnMondoMigliore.


Leader della sostenibilità 2023

Banner-leader-della-sostenibilita

 

Il Sole 24 Ore, in collaborazione con Statista - azienda specializzata in ricerche di mercato, ranking e analisi di dati aziendali – ha elaborato la lista "Leader della Sostenibilità 2023" delle 240 aziende italiane più sostenibili e trasparenti nella rendicontazione; tale lista è stata predisposta sulla base del rapporto di sostenibilità e del bilancio finanziario.

Per il secondo anno consecutivo, Banca Popolare Pugliese rientra tra le aziende italiane che si sono contraddistinte sui temi ESG.

 
Un altro traguardo raggiunto insieme.

 

Protocollo per la prevenzione e il contrasto della violenza contro le donne
BPP, lo scorso 22 novembre, ha formalizzato l'adesione al Protocollo per la prevenzione ed il contrasto della violenza contro le donne e della violenza domestica, sottoscritto tra la Ministra per la Famiglia, la Natalità e le Pari Opportunità e il Presidente dell'Associazione Bancaria Italiana.
Fattori ESG e Società Benefit: diritto e impresa alla prova della sostenibilità
Guarda l'intervento del Direttore Generale di BPP, Mauro Buscicchio
Borsa di Studio “Giorgio Primiceri”
La Fondazione “Banca Popolare Pugliese – Giorgio Primiceri”– ETS lancia una nuova iniziativa: la Borsa di Studio “Giorgio Primiceri”. Un’opportunità rivolta a coloro che, animati da un forte spirito di iniziativa e da un desiderio inarrestabile di crescita, sono pronti a dare il meglio di sé stessi per raggiungere obiettivi ambiziosi.
Obiettivo Green Office
Obiettivo Green Office per contribuire al cambiamento Banca Popolare Pugliese, coerentemente con gli obiettivi di Sviluppo sostenibile dell’Agenda 2030, ha scelto di adottare abitudini e comportamenti per favorire l’etica della sostenibilità nei suoi uffici.