Investor Relations
Fondazione
AGENTI
BPP Service
BPP Green

Coinvolgimento degli stakeholder

 

Gli stakeholder del Gruppo Banca Popolare Pugliese

Stakeholders gruppo BPP

 

 

Il coinvolgimento degli stakeholder – stakeholder engagement – è un pilastro fondamentale nell’ambito delle politiche di Responsabilità sociale d’impresa.

Ciò considerato, il Gruppo ha avviato a partire dal 2018 un percorso strutturato di coinvolgimento degli stakeholder focalizzato sui temi di sostenibilità, con l’obiettivo di considerare nella definizione della strategia e delle tematiche di sostenibilità rilevanti del Gruppo anche gli interessi, le aspettative e le priorità dei suoi stakeholder. 

All’interno di tale percorso di coinvolgimento sono stati organizzati nel corso degli anni degli incontri itineranti - denominati “Creare Valore condiviso” - con gli stakeholder dei territori in cui opera la Banca, prevedendo la partecipazione e la collaborazione delle Università del territorio.

PHOTO-2024-01-12-12-57-07

Nel 2023 il Gruppo Banca Popolare Pugliese ha avviato un processo di Stakeholder Engagement attraverso l’invio di un questionario on-line ad un campione rappresentativo di stakeholder a cui è stato chiesto di esprimere la propria opinione circa i principali impatti che il Gruppo Banca Popolare Pugliese genera con le proprie attività sull’economia, l’ambiente e le persone, compresi gli impatti sui diritti umani.

La rilevazione contribuirà ad individuare le tematiche di sostenibilità maggiormente rilevanti per il Gruppo che saranno rendicontate nella Dichiarazione Non Finanziaria, come illustrato nei video del Presidente del Cda BPP, Dott. Vito Antonio Primiceri, e del Direttore Generale BPP, Dott. Mauro Buscicchio, di seguito riportati.


Presidente Vito Antonio Primiceri

Direttore Generale Mauro Buscicchio

Protocollo per la prevenzione e il contrasto della violenza contro le donne
BPP, lo scorso 22 novembre, ha formalizzato l'adesione al Protocollo per la prevenzione ed il contrasto della violenza contro le donne e della violenza domestica, sottoscritto tra la Ministra per la Famiglia, la Natalità e le Pari Opportunità e il Presidente dell'Associazione Bancaria Italiana.
Fattori ESG e Società Benefit: diritto e impresa alla prova della sostenibilità
Guarda l'intervento del Direttore Generale di BPP, Mauro Buscicchio
Borsa di Studio “Giorgio Primiceri”
La Fondazione “Banca Popolare Pugliese – Giorgio Primiceri”– ETS lancia una nuova iniziativa: la Borsa di Studio “Giorgio Primiceri”. Un’opportunità rivolta a coloro che, animati da un forte spirito di iniziativa e da un desiderio inarrestabile di crescita, sono pronti a dare il meglio di sé stessi per raggiungere obiettivi ambiziosi.
Obiettivo Green Office
Obiettivo Green Office per contribuire al cambiamento Banca Popolare Pugliese, coerentemente con gli obiettivi di Sviluppo sostenibile dell’Agenda 2030, ha scelto di adottare abitudini e comportamenti per favorire l’etica della sostenibilità nei suoi uffici.