Il coinvolgimento dei nostri stakeholder per uno sviluppo sostenibile
I principali stakeholder di Banca Popolare Pugliese

Il coinvolgimento dei portatori di interesse – lo stakeholder engagement – rappresenta un pilastro fondamentale nell'ambito delle politiche di Responsabilità Sociale d’Impresa.
Sin dal 2018, la Banca ha avviato un percorso strutturato di ascolto focalizzato sui temi della sostenibilità, con l’obiettivo di integrare le aspettative e le priorità dei propri interlocutori all’interno della strategia aziendale e dei processi di rendicontazione.

Nel corso del 2025 ha proseguito il suo percorso di coinvolgimento degli stakeholder, fondamentale ai fini dell'analisi di doppia materialità alla base della redazione della Rendicontazione di sostenibilità*, attraverso la somministrazione di un questionario online ad un campione rappresentativo di stakeholder al fine di individuare i principali impatti che la Banca Popolare Pugliese genera con le proprie attività sull'economia, l'ambiente e le persone.
(*) La Banca redige la Rendicontazione di sostenibilità, quale parte integrante della Relazione sulla gestione del Bilancio d'esercizio, in conformità al D.Lgs. 125/2024, che recepisce la Corporate Sustainability Reporting Directive (CSRD), e agli obblighi previsti dagli European Sustainability Reporting Standards (ESRS).