Investor Relations
Fondazione
AGENTI
BPP Service
BPP Green

Educazione Finanziaria - Incontri del 2023

La relazione tra educazione finanziaria e stabilità economica è molto stretta e l’acquisizione di competenze economico-finanziarie non può più avvenire esclusivamente in famiglia, come è avvenuto in passato. Il consolidamento della cultura economica è un presupposto imprescindibile per una maggiore inclusione sociale e lavorativa che deve necessariamente partire dai banchi di scuola.

Banca Popolare Pugliese ha proprio questo obiettivo. Intende contribuire alla formazione di cittadinanza più attiva e informata grazie a un nuovo fronte di alfabetizzazione economico-finanziaria destinato alle nuove generazioni, affinché le stesse affrontino con consapevolezza le scelte per il proprio futuro.

Dal 2004 la Banca ha avviato progetti di BPP Educational destinati a diversi target di clientela: dai clienti top agli studenti, dai professionisti alle imprese. Dal 2008 BPP Educational è stato affiancato da un progetto di Educazione Finanziaria rivolto agli studenti delle scuole secondarie di secondo grado e da una serie di iniziative in materia e in collaborazione con Istituzioni locali e nazionali.

Banca Popolare Pugliese, in questi ultimi anni, ha avviato, in collaborazione con FEduF (ABI), un percorso didattico per le scuole (scuole primarie; scuole secondarie di I e II grado) dei territori in cui opera.

Di seguito gli incontri 2023

 

Dicembre 2023


Gli alunni della Scuola Secondaria di Primo Grado - Quinto Ennio - di Lecce il 20 dicembre 2023 hanno partecipato alla lezione promossa da @Bancapopolarepugliese e #FEduF nell'ambito del percorso di #educazionefinanziaria e #cittadinanzaeconomica "Sostenibilità, Economia circolare e Pagamenti digitali".

 

#cittadinanzaeconomica “Sostenibilità, economia circolare e pagamenti digitali”.

 

Novembre 2023

investiamo sul futuro pillole di educazione finanziaria bpp

 

Ieri 20 novembre, gli studenti delle scuole secondarie di II grado della Provincia di Lecce sono stati i protagonisti dell’evento “Pay like a ninja”, la lezione promossa da @bancapopolarepugliese e #FEduF nell’ambito del percorso di #educazionefinanziaria e #cittadinanzaeconomica “Sostenibilità, economia circolare e pagamenti digitali”.

 

Ottobre 2023

investiamo sul futuro pillole di educazione finanziaria bpp

 

Mercoledì 25 ottobre riparte il ciclo di incontri dedicati all’Educazione Finanziaria organizzato da Banca Popolare Pugliese in collaborazione con FEduF (ABI) per le scuole del territorio.

Il primo appuntamento – dal tema “Investiamo sul Futuro” – coinvolge circa 700 studenti di IISS della Provincia di Lecce, in una lezione sull'Economia Circolare e Condivisa e sulla Finanza Sostenibile.

Protocollo per la prevenzione e il contrasto della violenza contro le donne
BPP, lo scorso 22 novembre, ha formalizzato l'adesione al Protocollo per la prevenzione ed il contrasto della violenza contro le donne e della violenza domestica, sottoscritto tra la Ministra per la Famiglia, la Natalità e le Pari Opportunità e il Presidente dell'Associazione Bancaria Italiana.
Fattori ESG e Società Benefit: diritto e impresa alla prova della sostenibilità
Guarda l'intervento del Direttore Generale di BPP, Mauro Buscicchio
Borsa di Studio “Giorgio Primiceri”
La Fondazione “Banca Popolare Pugliese – Giorgio Primiceri”– ETS lancia una nuova iniziativa: la Borsa di Studio “Giorgio Primiceri”. Un’opportunità rivolta a coloro che, animati da un forte spirito di iniziativa e da un desiderio inarrestabile di crescita, sono pronti a dare il meglio di sé stessi per raggiungere obiettivi ambiziosi.
Obiettivo Green Office
Obiettivo Green Office per contribuire al cambiamento Banca Popolare Pugliese, coerentemente con gli obiettivi di Sviluppo sostenibile dell’Agenda 2030, ha scelto di adottare abitudini e comportamenti per favorire l’etica della sostenibilità nei suoi uffici.