Attenzione alle frodi telefoniche
Ci sono truffatori che al telefono si spacciano per operatori di Banca Popolare Pugliese. La Banca e i suoi operatori NON ti chiederanno MAI credenziali (Username e Password), codici di sicurezza o PIN per telefono.
In caso di dubbio, riaggancia e richiama subito la tua filiale.
Come difenderti dalle frodi digitali
Banca Popolare Pugliese investe costantemente nella tua Sicurezza Digitale, ma la tua attenzione è fondamentale. Segui i nostri consigli per proteggerti ed evitare le FRODI DIGITALI.
Negli ultimi giorni si sono registrati tentativi di frode tramite SMS falsi (apparentemente da BPP o NEXI) che invitano a contattare un finto servizio clienti, cliccare su link sospetti o scaricare applicazioni per il controllo remoto.
L’obiettivo è ottenere i codici personali e le credenziali (Username e Password) del cliente per eseguire bonifici non autorizzati.
Ricordiamo che codici e password sono strettamente personali e non vanno mai condivisi.
NON INSERIRE
Non fornire Username, Password, PIN su siti o app non ufficiali.
NON COMUNICARE
Non dare le tue credenziali a presunti operatori al telefono.
La banca non le chiederà mai.
VERIFICA SEMPRE
Presta attenzione a SMS e chiamate sospette. Contatta sempre la tua filiale per conferme.
Se hai dubbi sull’autenticità di un contatto (telefonate, SMS, e-mail, WhatsApp) non esitare, chiama il Numero Verde 800 991499.
Conosci le tipologie di truffe?
In alcuni periodi dell’anno, soprattutto in prossimità delle feste come Natale e Pasqua o della partenza per le vacanze estive, si verificano tentativi di truffe via internet.
La finta telefonata
Il truffatore si spaccia per un dipendente BPP, chiedendo telefonicamente informazioni riservate o autorizzazioni a transazioni.Non condividere alcuna informazione al telefono e contatta il Servizio Clienti BPP per comunicare l’accaduto. BPP non chiederà mai i codici di sicurezza della tua Carta, i tuoi PIN o codici di accesso, via telefono, mail o SMS e non ti chiederà di effettuare transazioni con la Carta.
Il figlio in difficoltà
Il truffatore si spaccia per un parente, spesso un figlio o un nipote, in situazioni di emergenza, chiedendo urgentemente denaro via Whatsapp o telefonicamente. Prendi tempo. Contatta la persona interessata sul vero numero in rubrica per verificare la reale urgenza o chiama il 112 numero unico di emergenza.
La finta assicurazione
Il truffatore offre polizze assicurative a prezzi molto scontati rispetto agli standard di mercato e con richiesta di sottoscrizione e pagamento immediati, senza però offrire alcun servizio reale.Non effettuare pagamenti senza aver verificato la validità dell’offerta e del venditore.
Il bonifico sospetto
La frode si presenta con un SMS che sembra provenire dalla Banca o da Nexi. Nel messaggio si avvisa la vittima che è stata richiesta l’autorizzazione per un bonifico o un pagamento sospetto. Per bloccare l’operazione, viene richiesto di cliccare su un link.
La Banca non ti chiederà mai di fornire dati riservati via SMS o telefono. Se ricevi messaggi simili contatta subito il servizio clienti ufficiale.
Sai come riconoscere un tentativo di frode?
I messaggi fraudolenti presentano segnali comuni:
- Sono generici e non personalizzati, con motivi vaghi come smarrimento, scadenza o problemi tecnici.
- Usano spesso toni minacciosi, paventando la sospensione dell’account se non si esegue l’azione richiesta.
6 consigli per difenderti
- Attiva il servizio SMS Alert Sicurezza per ricevere notifiche sui movimenti del conto.
- Non rispondere alle email sospette e contatta subito la Banca.
- Non fornire mai i dati personali di accesso al portale dell’internet banking.
- Se il sistema di accesso al tuo internet banking cambia improvvisamente (pop-up o finestre strane), non inserire le credenziali.
- Non salvare automaticamente le password sui browser.
- Mantieni aggiornato l’antivirus e usa un firewall affidabile.
Queste truffe sono illegali e mirano al furto di dati personali e all’identità
RICORDA
Banca Popolare Pugliese non ti chiederà mai attraverso mail o contatti telefonici, dati di accesso personali come password, numero di carta di credito e di conto corrente.Se temi di essere stato vittima di una frode, inviaci immediatamente una segnalazione all’indirizzo servizioclienti@bpp.it, allegando l’email sospetta.
Glossario delle Truffe
Vishing: truffa telefonica che mira a ottenere dati personali.Phishing: e-mail molto simile graficamente a quella banca
Pharming: invio di e-mail false simultaneo a più utenti per richiedere verifica di operazioni
Smishing: invio di un SMS con un link falso