Investor Relations
Fondazione
AGENTI
BPP Green

Glossario delle truffe

VISHING

Il vishing (o phishing vocale) è una forma di truffa, sempre più diffusa, che utilizza il telefono come strumento per appropriarsi di dati personali - specie di natura bancaria o legati alle carte di credito - e sottrarre poi somme di denaro più o meno ingenti.

 

Di solito le vittime vengono contattate telefonicamente da finti operatori (di banche o di società che gestiscono bancomat o carte di credito) i quali, con la scusa di presunte “anomalie”, chiedono alle persone, nel loro stesso interesse, di collaborare a mettere in campo necessarie (e false) “procedure di sicurezza”.

 

È un metodo apparentemente banale, ma che purtroppo funziona, con una certa efficacia, specie con le persone anziane.L’obiettivo è ottenere i codici personali e le credenziali del cliente per eseguire bonifici non autorizzati.

Ricordiamo che codici e password sono strettamente personali e non vanno mai condivisi.

Come proteggersi >

 

banne sicurezza online

 

PHISHING

La truffa è quella che in gergo informatico viene chiamata phishing con cui vengono inviate e-mail molto simili per grafica e contenuto a quelle della Banca, con l’obiettivo di indurti a fornire codici di accesso e password.

Come proteggersi >

 

banne sicurezza online

 

PHARMING

Il pharming, composto dalle parole “phishing” e “farming”, è molto simile al phishing ma è una forma di cybercrimine che non colpisce un solo cliente per volta ma più utenti contemporaneamente.

La modalità con cui si concretizzano queste truffe online sono molto semplici e consistono nel ricevere una email che sembra provenire dalla banca perché riproduce il nome, il logo e il layout tipico dei servizi bancari, e spinge l’utente, ad esempio con una richiesta di verifica dati o con il download di qualche aggiornamento, a digitare i propri codici di accesso al conto corrente (es. username e/o password).

 

banne sicurezza online

 

SMISHING

La parola smishing deriva dall’unione di “SMS”e “phishing”. Quando i cybercriminali fanno phishing, inviano e-mail fraudolente che cercano di ingannare il destinatario inducendolo a far aprire un allegato pieno di malware o ad aprire un link dannoso. Lo stesso avviene per lo smishing, che semplicemente usa gli SMS al posto delle e-mail.

Lo smishing consiste infatti nell’invio di un SMS nel quale si invita il cliente a seguire un link, come ad esempio: AVVISO - BANCA XXX - Un nuovo dispositivo è stato aggiunto sulla sua APP. Se non sei stato tu ad accedere bloccalo dal link seguente https://xxx.xxxxxxx/

Se il cliente accede al link, viene immediatamente ricontattato da un finto operatore Banca che farà richiesta delle credenziali d’accesso, del codice OTP o dei codici di Secure Call.

NON cliccare su link presenti in SMS, NON inserire mai i tuoi codici personali segreti in pagine che non siano quelle accessibili dal sito istituzionale della Banca o su App mobile. Inoltre, NON fornire telefonicamente i codici OTP generati dal dispositivo token e NON eseguire le chiamate di sicurezza su richiesta di soggetti terzi.

 

 

banne sicurezza online

 

Come riconoscere un tentativo di frode

Molti messaggi sono facilmente riconoscibili perchè evidentemente contraffatti e presentano delle caratteristiche comuni:

  • generalmente non sono personalizzati, hanno un contenuto generico di richiesta informazioni per un motivo non specificato tipo smarrimento, scadenza, problemi tecnici;
  • spesso sono minacciose cioè intimano la sospensione dell’account se l’utente non risponde o non compie l’azione richiesta.

 

Adotta queste abitudini per difenderti

  • attiva in internet banking il pacchetto SMS Alert Sicurezza per ricevere un SMS gratuito sul tuo smartphone ogni volta che effettui un bonifico Italia o estero Area SEPA, un bonifico Mybank, il pagamento di un bollettino postale o una ricarica telefonica;
  • non rispondere direttamente all’email sospetta ma contattaci subito;
  • se improvvisamente cambia la modalità attraverso cui sei abituato ad accedere al tuo servizio di Internet banking (es. un pop-up cioè una finestra più piccola rispetto a quella originale), non inserire i tuoi codici personali. Ogni variazione alle modalità di accesso ai nostri servizi on line, ti verrà sempre comunicata in anticipo;
  • evita il “salvataggio automatico” delle tue password quando navighi in rete;
  • aggiorna di frequente il tuo programma Antivirus e utilizza dispositivi di filtraggio affidabili (Firewall)

 

 

Le banche contro la violenza economica
Cosa è la violenza economica e come si manifesta, come prevenirla e come contrastarla sono i principali punti che una breve guida promossa da ABI e Feduf mette in luce. Con un linguaggio semplice e immediato, il vademecum intende approfondire i principali aspetti che riguardano questa forma di violenza per aiutare le donne che la subiscono e per supportare i cittadini anche nella comprensione e nel riconoscimento del fenomeno.
Protocollo per la prevenzione e il contrasto della violenza contro le donne
BPP, lo scorso 22 novembre, ha formalizzato l'adesione al Protocollo per la prevenzione ed il contrasto della violenza contro le donne e della violenza domestica, sottoscritto tra la Ministra per la Famiglia, la Natalità e le Pari Opportunità e il Presidente dell'Associazione Bancaria Italiana.
Fattori ESG e Società Benefit: diritto e impresa alla prova della sostenibilità
Guarda l'intervento del Direttore Generale di BPP, Mauro Buscicchio
Borsa di Studio “Giorgio Primiceri”
La Fondazione “Banca Popolare Pugliese – Giorgio Primiceri”– ETS lancia una nuova iniziativa: la Borsa di Studio “Giorgio Primiceri”. Un’opportunità rivolta a coloro che, animati da un forte spirito di iniziativa e da un desiderio inarrestabile di crescita, sono pronti a dare il meglio di sé stessi per raggiungere obiettivi ambiziosi.