Investor Relations
Fondazione
AGENTI
BPP Service
BPP Green

Fingono di essere clienti o fornitori

2. Fingono di essere tuoi clienti/ fornitori

Come funziona?

Un'azienda viene avvicinata da qualcuno che finge di rappresentare un fornitore / prestatore di servizi / creditore. Questi contatti possono avvenire per telefono, per lettera, fax o e-mail. Il truffatore chiede che vengano modificate le coordinate bancarie per un pagamento (ad es. i dettagli del beneficiario del conto bancario) di fatture future. Il nuovo account suggerito è in realtà controllato dal truffatore.

Che cosa puoi fare?

COME AZIENDA:

  • Assicurati che i dipendenti siano informati su questo tipo di frode e sui modi per evitarlo.
  • Attua una procedura per verificare la legittimità delle richieste di pagamento.
  • Istruisci il personale incaricato dei pagamenti delle fatture per verificare sempre eventuali irregolarità.
  • Rivedi le informazioni pubblicate sul sito web della tua azienda, in particolare quelle relative a contratti e fornitori. Consiglia anche ai dipendenti di limitare ciò che condividono sui social media in merito all’azienda e al luogo di lavoro.
  • Contatta sempre la polizia in caso di tentativi di frode, anche se non sei caduto vittima della truffa.

COME DIPENDENTE:

  • Verifica tutte le richieste che sostengono di provenire dai tuoi creditori, soprattutto se ti chiedono di modificare i loro dati bancari per il pagamento delle fatture.
  • Non utilizzare i dettagli di contatto che trovi sulla lettera / fax / e-mail ricevuta per richiedere la modifica o la verifica. Utilizza invece quelli della corrispondenza precedente.
  • Definisci appositi Punti di Contatto con le società verso cui effettui pagamenti regolari.
  • Per i pagamenti superiori a una determinata soglia, imposta una procedura ad hoc per confermare le coordinate bancarie e il destinatario corretti (ad esempio un incontro con la società).
  • Quando viene pagata una fattura, invia un'e-mail per informare il destinatario. Includi nella mail il nome della banca del beneficiario e le ultime quattro cifre del conto.
  • Limita le informazioni relative al tuo datore di lavoro che condividi sui social media.
  • Segnala i tentativi di frode ai tuoi Responsabili o alla Direzione pertinente.
Le banche contro la violenza economica
Cosa è la violenza economica e come si manifesta, come prevenirla e come contrastarla sono i principali punti che una breve guida promossa da ABI e Feduf mette in luce. Con un linguaggio semplice e immediato, il vademecum intende approfondire i principali aspetti che riguardano questa forma di violenza per aiutare le donne che la subiscono e per supportare i cittadini anche nella comprensione e nel riconoscimento del fenomeno.
Protocollo per la prevenzione e il contrasto della violenza contro le donne
BPP, lo scorso 22 novembre, ha formalizzato l'adesione al Protocollo per la prevenzione ed il contrasto della violenza contro le donne e della violenza domestica, sottoscritto tra la Ministra per la Famiglia, la Natalità e le Pari Opportunità e il Presidente dell'Associazione Bancaria Italiana.
Fattori ESG e Società Benefit: diritto e impresa alla prova della sostenibilità
Guarda l'intervento del Direttore Generale di BPP, Mauro Buscicchio
Borsa di Studio “Giorgio Primiceri”
La Fondazione “Banca Popolare Pugliese – Giorgio Primiceri”– ETS lancia una nuova iniziativa: la Borsa di Studio “Giorgio Primiceri”. Un’opportunità rivolta a coloro che, animati da un forte spirito di iniziativa e da un desiderio inarrestabile di crescita, sono pronti a dare il meglio di sé stessi per raggiungere obiettivi ambiziosi.