Investor Relations
Fondazione
AGENTI
BPP Green

Certificazione parità di genere

bpp - forme inclusione pari opportunutà

 

Parità di Genere: un impegno concreto per l’inclusione

 

Banca Popolare Pugliese ha avviato il percorso per ottenere la Certificazione di Parità di Genere, un riconoscimento che attesta l’impegno reale e strutturato della banca nel promuovere un ambiente di lavoro equo, rispettoso e orientato alle pari opportunità.

Contestualmente, è stata approvata la Policy sulla Diversità, Equità e Inclusione (DEI) e costituito il Comitato Guida, incaricato di coordinare le attività necessarie per il conseguimento della certificazione.

L’iniziativa si inserisce nel più ampio quadro delle azioni promosse dall’Agenda ONU 2030 e dalla Missione 5 del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza, che identificano la parità di genere come uno degli obiettivi strategici per costruire una società più giusta, coesa e sostenibile.

«La parità di genere non è né deve diventare soltanto un traguardo indicato da istituzioni nazionali e internazionali. BPP vuole farne un cammino condiviso per migliorare l’ambiente di lavoro e la società nella quale viviamo», dice Romina Rizzo, Responsabile del Sistema di Gestione per le Pari Opportunità, mentre Mauro Buscicchio, Direttore Generale di Banca Popolare Pugliese, parla della «Certificazione di Parità che non è un semplice bollino. Per BPP rappresenta un impegno a lungo termine per lo sviluppo inclusivo dei territori che serviamo e per la crescita del capitale umano»

Banca Popolare Pugliese continua così a rafforzare il proprio ruolo sociale, contribuendo attivamente a un cambiamento culturale necessario e generativo di valore per le persone, le comunità e l’economia.

Le banche contro la violenza economica
Cosa è la violenza economica e come si manifesta, come prevenirla e come contrastarla sono i principali punti che una breve guida promossa da ABI e Feduf mette in luce. Con un linguaggio semplice e immediato, il vademecum intende approfondire i principali aspetti che riguardano questa forma di violenza per aiutare le donne che la subiscono e per supportare i cittadini anche nella comprensione e nel riconoscimento del fenomeno.
Protocollo per la prevenzione e il contrasto della violenza contro le donne
BPP, lo scorso 22 novembre, ha formalizzato l'adesione al Protocollo per la prevenzione ed il contrasto della violenza contro le donne e della violenza domestica, sottoscritto tra la Ministra per la Famiglia, la Natalità e le Pari Opportunità e il Presidente dell'Associazione Bancaria Italiana.
Fattori ESG e Società Benefit: diritto e impresa alla prova della sostenibilità
Guarda l'intervento del Direttore Generale di BPP, Mauro Buscicchio
Borsa di Studio “Giorgio Primiceri”
La Fondazione “Banca Popolare Pugliese – Giorgio Primiceri”– ETS lancia una nuova iniziativa: la Borsa di Studio “Giorgio Primiceri”. Un’opportunità rivolta a coloro che, animati da un forte spirito di iniziativa e da un desiderio inarrestabile di crescita, sono pronti a dare il meglio di sé stessi per raggiungere obiettivi ambiziosi.