Investor Relations
Fondazione
AGENTI
BPP Service
BPP Green

Eventi


Restauro di due Polittici Veneti del Museo Castromediano

Restauro di due Polittici Veneti del Museo Castromediano

Dopo un lungo ed impegnativo restauro riconsegniamo ai visitatori due delle più importanti opere della collezione del Museo Castromediano di Lecce. Si tratta dei polittici veneti acquisiti dal Museo tra il 1872-73, che raccontano l'affermarsi nella nostra regione della cultura figurativa di ambito lagunare. Il primo è attribuito a Lorenzo Veneziano ed è riconosciuto come la più antica testimonianza pittorica veneziana in Puglia, l'altro, assegnato ai muranesi Antonio e Bartolomeo Vivarini, celebra con lo splendore della pittura la gloria e la santità dei committenti e degli ordini religiosi.
La presentazione dei lavori di restauro insieme alla preziosa pubblicazione che descrive la tecnica, i dettagli, le scoperte è stata fatta il giorno 16 ottobre 2020.
Il progetto si è reso possibile grazie al sostegno della Banca Popolare Pugliese nell'ambito del programma Art Bonus e alla collaborazione della Soprintendenza Archeologica, Belle Arti e Paesaggio per le Province di Brindisi, Lecce e Taranto.