Investor Relations
Fondazione
AGENTI
BPP Service

Eventi

Dal sostegno alla cultura e allo sport alla salvaguardia del patrimonio artistico, dallo sviluppo sostenibile all'impegno sociale.

Scopri tutti gli eventi e le iniziative messe in atto da Banca Popolare Pugliese in qualità di Banca del territorio.

Progetto Art Bonus dell’anno

Progetto Art Bonus dell’anno

I Polittici Veneti del Museo Castromediano di Lecce restaurati grazie al Progetto Art Bonus con il contributo di Banca Popolare Pugliese candidati al “Progetto Art Bonus dell’anno”.
Il restauro dei due Polittici Veneti è stato un significativo intervento di recupero, finanziato da Banca Popolare Pugliese e promosso dal Museo Castromediano di Lecce, con la Soprintendenza archeologia, belle arti e paesaggio per le province di Brindisi, Lecce e Taranto e Teatro Pubblico Pugliese. Un lavoro lungo circa un anno che ha riportato alla luce la bellezza, restituendola alla comunità.
Quest’opera di restauro partecipa al concorso "Progetto Art Bonus dell'Anno" iniziativa che ha l’obiettivo di promuovere una sempre più diffusa conoscenza della Legge Art Bonus e premiare l’impegno di quanti, beneficiari e mecenati, rendono possibile il recupero e la valorizzazione del patrimonio culturale del nostro Paese. Per sostenere la candidatura, e portare il restauro dei Polittici Veneti tra i 10 progetti finalisti, è necessario votare “Polittici Veneti in Puglia - Restauro 2 polittici del Museo Castromediano di Lecce” a questo link:

👉 https://artbonus.gov.it/polittici-veneti-in-puglia-restauro.html

“Recuperare, conserva e valorizzare queste testimonianze, sottrarle all’ingiuria del tempo, vuol dire contribuire a indicare alle giovani generazioni i valori e le caratteristiche di una storia che non deve interrompersi.” Vito Primiceri, Presidente Banca Popolare Pugliese. Al termine del restauro è stata realizzata una pubblicazione che traccia in maniera sistematica la storia dei Polittici e il restauro dal titolo “L’Oro la Santità e la Gloria” contenente dati inediti e un ricco apparato fotografico.

****************
Il restauro ha avuto inizio nel settembre del 2019 ed è terminato in agosto 2020.