News Bpp

In questa sezione troverai in primo piano avvisi, informazioni, notizie e novità che potranno esserti utili.

Assegnata la Borsa di studio “Giorgio Primiceri”

Assegnata la Borsa di studio “Giorgio Primiceri”

Nella sede centrale di Banca Popolare Pugliese, a Matino, si è svolta la cerimonia di consegna della terza edizione della Borsa di studio “Giorgio Primiceri” 2025/2026, promossa dalla Fondazione “Banca Popolare Pugliese – Giorgio Primiceri” ETS.

L’iniziativa sostiene i migliori laureati del Mezzogiorno nella prosecuzione degli studi presso università internazionali d’eccellenza, attraverso un contributo del valore massimo di 50 mila euro.

Il vincitore è Giuseppe Mastromarco, 29 anni, di Bari, giurista e dottore di ricerca. Il suo percorso si sviluppa tra diritto e tecnologia, con una tesi dedicata ai limiti costituzionali dell’“algocrazia” nel processo penale e diciotto pubblicazioni in ambito forense. Grazie alla borsa di studio frequenterà un Master of Laws presso l’University College London.

Nel corso della cerimonia è stato riconosciuto anche il valore del percorso del finalista Giorgio Antonio Orlando, 27 anni, di Taurisano, ingegnere aerospaziale, dottorando al Politecnico di Torino e visiting researcher alla Virginia Tech, interessato a proseguire la propria formazione con un MBA presso l’University of Amsterdam.

«Questa borsa porta il nome di Giorgio Primiceri e il senso più autentico del nostro modo di fare banca: credere nei giovani di questa terra. Il talento del Sud va coltivato affinché possa tornare a generare valore», ha dichiarato il Presidente Vito Primiceri.

«Sostenere percorsi formativi d’eccellenza significa investire nel capitale più prezioso di un territorio: il suo capitale umano», ha aggiunto il Vicepresidente Mauro Romano.

In sezione