Investor Relations
Fondazione
AGENTI
BPP Service
BPP Green

News Bpp

In questa sezione troverai in primo piano avvisi, informazioni, notizie e novità che potranno esserti utili.

Restauro statua colossale di Atena

Restauro statua colossale di Atena
Il 14 Marzo 2023 a Castro, presso il Castello aragonese si è svolta la cerimonia di presentazione al pubblico del restauro che ha riportato alla luce la statua colossale di Atena.
Il reperto, alto quasi 3 metri, è la più grande opera greca realizzata da scultori tarantini della Magna Grecia ed è anche la più grande in pietra leccese.
Dopo i saluti del Sindaco Luigi Fersini che si dice emozionato per l'evento ed è certo avrà una ricaduta importante sul turismo e del Sindaco Baby Antonella Pilon sono intervenuti il Vice Sindaco e Assessore alla Cultura Alberto Antonio Capraro, il Prof. Francesco D'Andria direttore degli scavi archeologici, la Soprintendente Archeologia Belle Arti e Paesaggio per le province di Brindisi e Lecce Francesca Riccio e il Rettore dell'Università del Salento Fabio Pollice.
Tutti sono concordi sull'importanza di questa giornata e sulle ricadute che avrà la statua a Castro come nel mediterraneo.
Atena può essere un volano per lo sviluppo socio economico del territorio, tanta sarà l'attenzione che susciterà nella comunità scientifica e nei visitatori.
"Un sentito ringraziamento - afferma il Vice Sindaco Capraro-ai donatori Francesco Lazzari e "Inner Wheel Tricase - Santa Maria di Leuca" per la campagna di scavo e "Fondazione Banca Popolare Pugliese Giorgio Primiceri Onlus" per il restauro.
Senza il loro apporto e sostegno non avremmo realizzato in appena un anno quanto stiamo donando al mondo.
La nostra "archeologia di comunità" è tutta qui, nella sinergia fra popolazione, turisti, archeologi, enti pubblici e privati che credono fermamente nella cultura come punto fermo per lo sviluppo socio economico del territorio.
Continueremo a spenderci in favore della ricerca e dell'affermazione della nostra identità, certi che ci renda orgogliosi della nostra terra e capaci di contrastare spopolamento e disoccupazione che tanto attanagliano la società.
La campagna di scavi riprenderà fra qualche mese e ci auguriamo tutti nuovo sostegno e nuove entusiasmanti scoperte, chissà non troveremo anche la testa di Atena."
Alla "Fondazione Banca Popolare Pugliese Giorgio Primiceri Onlus" è stata consegnata una targa di riconoscimento da parte dell'Ammministrazione comunale di Castro nelle mani del direttore generale Mauro Buscicchio per "l'importante e generoso impegno profuso in favore della cultura del territorio".
Grazie al contributo della Fondazione Banca Popolare Pugliese "Giorgio Primiceri - Onlus". è stato possibile realizzare in tempi record il restauro della parte sottostante al busto e della statua come la possiamo ammirare oggi. I lavori sono stati affidati a Mario Catania della Domus Costruzioni Srl.
 

In sezione