Investor Relations
Fondazione
AGENTI
BPP Service
BPP Green

Limite uso del contante 2020

Le recenti disposizioni normative mirano al graduale abbandono del contante come strumento di pagamento, favorendo la maggiore diffusione di sistemi alternativi.

A partire dal 1° Luglio 2020 e sino al 31 Dicembre 2021, torna a scendere il tetto dei trasferimenti di denaro contante e titoli al portatore che si riduce dagli attuali 3.000 euro ai 2.000 euro. Oltre questa soglia, la transazione dovrà essere regolata con strumenti tracciabili, ad esempio carte di pagamento, bonifico o assegno.

Per chi viola la legge sull’uso del contante sono previste pesanti sanzioni in base all’importo della transazione:

  • per pagamenti fino a 250mila euro questa varia da 2mila a 50mila euro;
  • per quelli oltre tale importo va da 15mila a 250mila euro.

Sanzioni sono previste anche a carico degli intermediari che non effettuano la necessaria segnalazione (da 3.000 a 15.000 euro).

Se vuoi approfondire l'argomento e saperne di più CLICCA QUI

Quali sono gli strumenti alternativi al contante che Bpp ti mette a disposizione?

Incassi con POS: puoi ricevere i pagamenti dei tuoi Clienti direttamente sul conto corrente, eliminando così il rischio e l’onerosità della gestione del contante (rapina, contraffazione). Precludersi la possibilità di accettare pagamenti con carta significa ridurre le vendite: quante volte è successo che un cliente rinunci all’acquisto per mancanza di contanti?

Paghi con carta: con la carta di pagamento (credito o debito) che ti ha rilasciato la tua banca puoi pagare presso tutti gli esercizi commerciali - in Italia e all’estero - dotati di lettore POS tramite chip, banda magnetica o semplicemente avvicinando la carta contactless, in tutta sicurezza. E in più, nel caso di utilizzo delle carte aziendali, hai il vantaggio tieni sotto controllo tutti i pagamenti, anche dei tuoi collaboratori.

Trasferisci denaro con bonifico: è uno strumento che puoi utilizzare per trasferire denaro da un conto corrente (o da una carta conto) ad un altro, anche verso l’estero. Puoi effettuare un bonifico: in Filiale o tramite internet banking e app, avendo a disposizione un’utenza di Internet Banking. 

 

  Hai bisogno di maggiori informazioni? Contattaci.

 

Obiettivo Green Office
Obiettivo Green Office per contribuire al cambiamento Banca Popolare Pugliese, coerentemente con gli obiettivi di Sviluppo sostenibile dell’Agenda 2030, ha scelto di adottare abitudini e comportamenti per favorire l’etica della sostenibilità nei suoi uffici.
Intervista al Direttore Generale dott. Mauro Buscicchio: “Le nostre carte vincenti? Si chiamano vicinanza e ascolto”
Intervista al Direttore Generale Mauro Buscicchio pubblicata su "Quotidiano di Bari".
Restauro statua colossale di Atena
Il 14 Marzo 2023 a Castro, presso il Castello aragonese si è svolta la cerimonia di presentazione al pubblico del restauro che ha riportato alla luce la statua colossale di Atena.
Intervista al Direttore Generale dott. Mauro Buscicchio: "Agricoltura 2.0 - Largo ai giovani"
Intervista al Direttore Generale Mauro Buscicchio pubblicata sulla rivista periodica "Realtà Sannita".